Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Risparmio, Long-term care

ACCUMULO DI RICCHEZZA E NECESSITA' DI ASSISTENZA IN ETA' ANZIANA NEGLI STATI UNITI

“Nursing Home Use Expectations & Wealth Accumulation Among the Elderly” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper) "Nursing Home Use Expectations and Wealth Accumulation Among Older Adults" (WORKING PAPER, W120-01 e "BRIEF" di commento)

Yang Wang, Padmaja Ayyagari


CFS - CENTER FOR FINANCIAL SECURITIES, University of Wisconsin-Madison
https://cfsrdrc.wisc.edu/


CFS - CENTER FOR FINANCIAL SECURITIES, Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper

CFS - CENTER FOR FINANCIAL SECURITIES, Link al PAPER

CFS - CENTER FOR FINANCIAL SECURITIES, Link alla "BRIEF" di commento



L'assistenza a lungo termine rappresenta un rischio finanziario sostanziale per gli anziani negli Stati Uniti, ma poche persone acquistano un'assicurazione privata per coprire tale rischio. 

Le famiglie meno abbienti possono qualificarsi per la copertura Medicaid, ma le altre devono pagare di tasca propria per l'assistenza di lungo termine. Le persone anziane hanno quindi un incentivo ad accumulare ricchezza per pagare le cure e i servizi di assistenza o a spendere la loro ricchezza per poi qualificarsi per la copertura Medicaid. Queste decisioni dipendono in modo cruciale dalle aspettative individuali sull'uso futuro delle case di cura. Pertanto, è importante capire cosa influenza queste aspettative e come esse influenzano l'accumulo di ricchezza. 

Lo studio utilizza i dati dello Health and Retirement Study (HRS) per valutare questi effetti. L'HRS è un'indagine longitudinale sugli americani più anziani, con informazioni dettagliate sulle aspettative di utilizzo delle case di cura, sul loro uso effettivo e sulla ricchezza accumulata. In particolare, gli Autori: 

1) identificano i fattori associati alle aspettative sull'uso futuro delle case di cura ed esaminano se gli individui aggiornano le loro aspettative in risposta a shock sanitari e ad altri cambiamenti; 

2) esaminano se le aspettative sull'uso delle case di cura corrispondano all’uso effettivo in un momento successivo;

3) valutano se le aspettative sull'uso delle case di cura influenzino l'accumulo di ricchezza tra gli anziani;

4) esaminano se esiste un'eterogeneità per ricchezza, genere, razza, coorte e altre caratteristiche demografiche e socioeconomiche. 

La ricerca mira a far progredire la comprensione della disuguaglianza della ricchezza e del ruolo dei programmi o delle politiche pubbliche che hanno un impatto sulla ricchezza degli americani più anziani, come la previdenza sociale e Medicaid.