Panorama Assicurativo Ania

🇸🇬 Long-term care

CARESHIELD LIFE, IL NUOVO PIANO PER L’ASSICURAZIONE LONG TERM CARE A SINGAPORE

“Launch of Careshield Life and Medisave Care On 1 October 2020” (COMUNICATO STAMPA - Highlight)


MOH – MINISTRY OF HEALTH SINGAPORE
https://www.moh.gov.sg/


MOH - Link al COMUNICATO STAMPA



A Singapore hanno preso avvio, lo scorso ottobre, CareShield Life, il nuovo schema nazionale di assicurazione per l’assistenza ai non autosufficienti, e MediSave Care, che consente il prelievo di liquidità dai conti MediSave per far fronte a esigenze di assistenza di lungo termine. Tali nuovi strumenti si affiancano a ElderFund (lanciato a gennaio 2020) e costituiscono un “pacchetto” di misure di finanziamento dell’assistenza che era stato annunciato nel 2019, per fornire maggiori tutele e garanzie nel settore della Long-Term Care (LTC) su scala nazionale.

CareShield Life fornisce una copertura “universale” LTC a tutti i residenti a Singapore nati a partire dal 1980. E’ previsto che gli aventi diritto ricevano, su base mensile, erogazioni in contanti per far fronte alle proprie esigenze di assistenza nel caso dovesse sopravvenire una situazione di grave disabilità (sono compresi gli individui già portatori di disabilità).  Tali erogazioni aumenteranno ogni anno fino all'età di 67 anni oppure fino al momento in cui viene presentata una richiesta di liquidazione sinistro.

I residenti di Singapore di età compresa tra i 30 ei 40 anni nel 2020 sono le prime coorti ad aderire al programma, dal 1° ottobre 2020 o a partire dal 30° anno di età; le coorti successive entreranno a far parte del programma al raggiungimento dei 30 anni, mentre per i residenti a Singapore nati nel 1979 o prima di quell’anno, l’adesione allo schema resta facoltativa.

Con MediSave Care, i residenti di età pari o superiore a 30 anni potranno utilizzare il proprio conto MediSave per prelevare contanti mensilmente (fino a 200 dollari di Singapore) per finanziare le proprie esigenze di assistenza a lungo termine. Il programma è strettamente correlato a ElderFund(1), che fornisce assistenza pubblica preferenziale ai cittadini di Singapore di età superiore ai 30 anni, a basso reddito e gravemente disabili, che non siano in grado di usufruire delle tutele offerte da CareShield Life oppure dal programma IDAPE (Interim Disability Assistance Programme for the Elderly). Coloro che si trovassero in tale condizione potranno, attraverso ElderFund, accedere a un’erogazione mensile di 250 dollari di Singapore per tutto il periodo in cui si protrarrà lo stato di grave disabilità.  

______________________

(1) Sul punto, si veda la webpageCareShield Life – Elderfund” sul sito del Ministero della Salute di Singapore:
https://www.careshieldlife.gov.sg/faqs/ElderFund.html