Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Stabilità finanziaria

BANKITALIA, REPORT SULLA STABILITA’ FINANZIARIA: NEL 2020, SOLVIBILITA’ E LIQUIDITA’ ADEGUATE PER L’ASSICURAZIONE ITALIANA

“Rapporto sulla Stabilità Finanziaria di Banca d'Italia N.1 - aprile 2021”


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/homepage/index.html


BANCA D’TALIA – Link al REPORT


Banca d’Italia ha recentemente pubblicato il nuovo Rapporto semestrale sulla stabilità finanziaria (n. 1-2021)(1).

Il Report evidenzia che, nella seconda metà dello scorso anno, l'indice di solvibilità medio delle compagnie di assicurazione è salito, raggiungendo un livello superiore a quello della fine del 2019, soprattutto in seguito agli incrementi di valore dei titoli in portafoglio. Nell'anno la redditività si è leggermente ridotta; la liquidità degli attivi delle compagnie rimane adeguata.

Più nel dettaglio, l'indice di solvibilità medio delle compagnie è cresciuto al 243%, raggiungendo un livello superiore rispetto a quello della fine del 2019 (235%). Il miglioramento per lo più deriva dall'incremento di valore degli attivi dovuto alla ripresa del corso dei titoli; la dotazione patrimoniale delle compagnie ha beneficiato anche del contenimento della distribuzione dei dividendi conseguente alle raccomandazioni dell’IVASS di adottare politiche prudenti in materia.

Tuttavia, alla fine del 2020 la redditività era circa il 12%, in leggera diminuzione rispetto al 2019. Il ROE nel settore vita era dell'11%, in calo di oltre 3 punti percentuali rispetto all'anno precedente. La minore redditività è stata principalmente causata dalla flessione della raccolta premi, solo in parte controbilanciata dalle riprese di valore degli attivi.

La riduzione del rapporto tra oneri e spese di gestione e premi di competenza, dovuta anche agli effetti delle misure restrittive conseguenti all'emergenza sanitaria, si è riflessa positivamente sul ROE del settore danni (pari al 12%), in aumento di 3 punti percentuali rispetto alla fine del 2019; gli oneri per i sinistri non hanno risentito dell'amplificazione dei rischi determinata dalla pandemia, data la limitata diffusione in Italia di contratti che forniscono tali coperture. Gli utili attesi dagli analisti per il mercato assicurativo, italiano ed europeo, ad aprile 2021 - continua il Rapporto - sono in linea con i livelli precedenti la pandemia; in rialzo anche i corsi azionari delle compagnie assicurative, che risultano superiori a quelli della fine del 2019.

 

______________
(1) Per il precedente, si veda: “Rapporto sulla Stabilità Finanziaria n. 2/2020 di Bankitalia: solvibilità delle assicurazioni sempre ben sopra il minimo”, in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74729