Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione r.c. auto

R.C. AUTO: CHIARIMENTI IVASS IN MATERIA DI CLASSE DI MERITO DI CONVERSIONE UNIVERSALE E VALIDITA’ DELL’ATTESTATO DI RISCHIO

Lettera al mercato del 29 Aprile 2021 "Provvedimento IVASS n. 72/2018. Chiarimenti interpretativi" (29 aprile 2021)


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html


IVASS – Link alla LETTERA AL MERCATO


IVASS ha pubblicato, il 30 aprile scorso, una Lettera al mercato con alcuni chiarimenti sulle regole evolutive della classe di merito di Conversione Universale (C.U.) r.c. auto e dell’attestato di rischio.

A seguito dell’emanazione del Provvedimento IVASS n. 72 del 16 aprile 2018(1) – recante criteri di individuazione e regole evolutive della classe di merito di Conversione Universale di cui all’art. 3 del Regolamento IVASS n. 9 del 19 maggio 2015 – l’Istituto segnala che sono sorte alcune incertezze di natura applicativa che hanno reso necessari alcuni chiarimenti, al fine di ottenere comportamenti uniformi da parte delle compagnie e dei loro intermediari nello svolgimento della fase assuntiva delle polizze di assicurazione r.c. auto.

In particolare, la Lettera fornisce chiarimenti sulla classe di Conversione Universale per i veicoli sottratti alla circolazione o di proprietà di portatori di handicap con conducente abituale annotato nel libretto, trasferimento del veicolo da più proprietari a uno solo o tra persone coniugate, unite civilmente o conviventi di fatto o nell'ambito di ditte individuali, società di persone e in accomandita semplice. 

Si considera, inoltre, la validità dell'attestato di rischio dopo la scadenza del contratto, in caso di stipula di più polizze in corso di contratto o di polizza annuale con pagamento del premio frazionato.

_______________
(1) Si veda, in proposito: “IVASS: nuove regole per l’attestato di rischio “dinamico” e per la classe di merito di conversione universale”, in Panorama Assicurativo n. 175, maggio 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51070/articolo/69887