Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Innovazione, Blockchain, Smart contract

DISCUSSION PAPER EIOPA SU BLOCKCHAIN E SMART CONTRACTS NEL SETTORE ASSICURATIVO

“Discussion paper on blockchain and smart contracts in insurance: EIOPA invites comments” (NEWS, 29 aprile 2021) "DISCUSSION PAPER on blockchain and smart contracts in insurance"


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al DISCUSSION PAPER



EIOPA ha pubblicato, il 29 aprile scorso, un Discussion Paper dedicato alla blockchain e agli smart contracts in campo assicurativo. Lo scopo del documento è fornire una panoramica di alto livello dei rischi e dei benefici di tali strumenti da una prospettiva di vigilanza, nonché raccogliere feedback dalle parti interessate.

Da un lato, sottolinea EIOPA, la blockchain ha il potenziale per offrire importanti opportunità digitali, ridurre la duplicazione dei processi, aumentare l'automazione e l'efficienza, migliorare l'esperienza dei clienti e la qualità dei dati. D'altra parte, l'adozione della blockchain può anche determinare nuovi rischi per assicuratori, supervisori e consumatori. Poiché la tecnologia blockchain è ancora in evoluzione, stanno emergendo diverse sfide, come la complessità della tecnologia, il consumo di energia, la protezione dei dati e la privacy, il rischio informatico, l'integrazione con infrastrutture legacy o l'interoperabilità e la standardizzazione tra diverse blockchain.

Sebbene l'attuale quadro normativo e di vigilanza possa essere considerato per lo più efficace per affrontare i rischi emergenti, è opportuno considerare questioni specifiche, sulla base dell'evoluzione della tecnologia e dei suoi utilizzi nei processi aziendali. È importante garantire un'adeguata comprensione da parte delle imprese di assicurazione e delle Autorità di vigilanza, nonché politiche e processi di governance proporzionati, per garantire che tutti i rischi rilevanti siano identificati e adeguatamente gestiti.

EIOPA invita le parti interessate a fornire commenti sul documento di discussione compilando l'indagine dell'UE entro il 29 luglio 2021. Il feedback è benvenuto – segnala l’Autorità – su tutte le parti del documento, che copre i casi d'uso di blockchain, contratti intelligenti e risorse crittografiche, rischi e benefici correlati e barriere normative, nonché il possibile approccio europeo alla blockchain e ai contratti intelligenti nel settore assicurativo. EIOPA valuterà il feedback per comprendere meglio e affrontare gli sviluppi nel settore, nonché i rischi e i benefici ad essi correlati.