Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvibilità

REQUISITI PATRIMONIALI E PROBABILITA’ DI RECUPERO DEI CREDITI: UNA NUOVA PROSPETTIVA REGOLAMENTARE

“Capital Requirements and Claims Recovery: A New Perspective on Solvency Regulation” (PAPER, Apr. 2021)

Cosimo MUNARI, Stefan WEBER, Lutz WILHELMY


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER



La tutela dei creditori è un obiettivo fondamentale della regolamentazione finanziaria. Laddove le esigenze di protezione sono elevate, ad esempio nel settore bancario e assicurativo, i requisiti regolamentari di solvibilità sono uno strumento per impedire che i creditori dell’azienda vedano pregiudicati i loro diritti. 

Gli attuali requisiti patrimoniali basati sul Value at Risk e sul Value at Risk medio limitano la probabilità di insolvenza degli istituti finanziari, ma non riescono a controllare l'entità del recupero dei crediti in caso di insolvenza dell’impresa. 

Gli Autori del presente Paper si propongono di superare tale lacuna sviluppando una nuova misura del rischio, il Recovery Value at Risk. L’approccio concettuale può essere esteso in modo flessibile e consente la costruzione di misure generali del rischio di recupero per varie finalità di risk management. In base alla loro impostazione, queste misure di rischio controllano il recupero sui crediti e integrano le esigenze di protezione dei creditori nella struttura di incentivi del management.

Sono forniti case studies dettagliati e applicazioni concrete: si analizza come le misure del rischio di recovery reagiscano alle distribuzioni congiunte di attività e passività sui bilanci delle imprese e si confrontano i requisiti patrimoniali corrispondenti con gli attuali benchmark regolamentari basati sul Value at Risk. Si discute, inoltre, come calibrare le misure del rischio di recupero rispetto agli standard normativi storici. 

Infine, gli Autori dimostrano che le misure del rischio di recupero possono essere applicate alla gestione basata sulla performance delle singole divisioni aziendali e che consentono una caratterizzazione trattabile dei trade-off  ottimali tra rischio e rendimento nel quadro della gestione degli investimenti.