Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione auto, Veicoli a guida autonoma

REGNO UNITO: IN VISTA IL VIA LIBERA PER I VEICOLI A GUIDA AUTONOMA, L’ANNUNCIO DEL GOVERNO

«Government paves the way for self-driving vehicles on UK roads - Automated Lane Keeping System technology outcome means self-driving vehicles could be used on British roads» NEWS (28.04.2021)


GOV.UK
https://www.gov.uk/


GOV.UK - Link alla NEWS RELEASE


 

A seguito di un annuncio del Dipartimento per i Trasporti sul sito web del Governo britannico, gli automobilisti del Regno Unito potrebbero vedere veicoli a guida autonoma circolare sulla rete viaria nazionale entro la fine del 2021. 

Il Governo ha infatti stabilito, dopo aver condotto una “Call for evidence” nei mesi scorsi, come i veicoli dotati della tecnologia Automated Lane Keeping System (ALKS) possano essere legalmente definiti “a guida autonoma”, a condizione che ricevano apposita omologazione e senza necessità di testare la capacità del veicolo di circolare autonomamente. Progettato per l'uso in autostrada, con velocità comunque non superiori a 37 miglia orarie, il sistema ALKS consente al veicolo di circolare da solo lungo una corsia, mantenendo la capacità di restituire il controllo al conducente in modo semplice e sicuro quando necessario.

La tecnologia in questione potrebbe migliorare la sicurezza stradale riducendo l'errore umano, fattore che contribuisce a oltre l'85% degli incidenti. Il conducente sarà in grado di trasferire il controllo al veicolo, che monitorerà costantemente la velocità e manterrà la distanza di sicurezza rispetto agli altri mezzi in circolazione.

Allo stesso modo, si prevede che la nuova tecnologia possa contribuire a risolvere il problema della congestione del traffico (con conseguente riduzione delle emissioni) e possa migliorare l'accesso ai trasporti per le persone con problemi di ridotta mobilità; è stato altresì  calcolato che potrebbe evitare 47.000 incidenti gravi (e salvare circa 4.000 vite umane) nell’arco del prossimo decennio.  

La Nota del Governo indica, inoltre, che la tecnologia dei veicoli autonomi e connessi potrebbe creare circa 38.000 nuovi posti di lavoro nel Regno Unito, un comparto economico il cui valore potrebbe arrivare a 42 miliardi di sterline entro il 2035. 

_________________________

(1) Sul punto, si veda anche: 
“Regno Unito: consenso definitivo (‘Royal Asssent’) alle norme che permettono la circolazione di veicoli a guida autonoma”, in Panorama Assicurativo n. 179, settembre 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51074/articolo/70493