Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Regolamentazione

COREA DEL SUD: PIANO DELLA VIGILANZA PER PROMUOVERE LA FIDUCIA E L’INNOVAZIONE NEL SETTORE ASSICURATIVO

“Plans to Boost Consumer Confidence and Promote Innovation in the Insurance Industry” (PRESS RELEASE, 2 marzo 2021)


FSC – FINANCIAL SERVICES COMMISSION
https://www.fsc.go.kr/eng/index


FSC – Link alla PRESS RELEASE


La Financial Services Commission, Autorità di vigilanza sul settore assicurativo in Corea del Sud, ha recentemente annunciato un nuovo Policy Framework volto a migliorare la fiducia dei consumatori e promuovere l'innovazione nel mercato. 

Il nuovo Framework descrive nel dettaglio le iniziative chiave in quattro aree specifiche: (a) miglioramento della struttura dell'industria assicurativa e rafforzamento della fiducia dei consumatori, (b) rafforzamento del ruolo delle assicurazioni come rete di sicurezza sociale, (c) promozione dell’innovazione digitale, (d) incentivazione di miglioramenti nelle pratiche di gestione aziendale.

Il Policy Framework è stato preparato sulla base di pareri di esperti nell’ambito di appositi Comitati e Task Force e comunicazioni con i partecipanti al mercato. Poiché il nuovo Quadro definisce una linea di direzione a medio e lungo termine del settore, i piani di implementazione specifici saranno determinati in seguito.

Tra le misure chiave vi sono le seguenti.

Nell’ambito del miglioramento della struttura a livello di settore e dell’aumento della fiducia dei consumatori: 

  • facilitare l'ingresso di nuovi attori nel mercato assicurativo per promuovere la concorrenza e l'innovazione;
  • revisione delle regole per ampliare la disponibilità dei canali di vendita digitali;
  • rafforzare la protezione dei consumatori durante tutto il processo di sottoscrizione.

Nel quadro del rafforzamento del ruolo dell'assicurazione come rete di sicurezza sociale:

  • favorire miglioramenti strutturali per i servizi assicurativi ampiamente utilizzati;
  • rafforzare le reti di sicurezza sociale per una società che invecchia e attraverso servizi assicurativi legati alla salute e alla sicurezza;
  • garantire la disponibilità di prodotti assicurativi legati alla quarta rivoluzione industriale e servizi assicurativi obbligatori.

Per quanto concerne la promozione dell'innovazione digitale nel settore assicurativo:

  • promozione dell'analisi dei big data e dei servizi assicurativi basati sull'intelligenza artificiale;
  • rafforzare le basi per l'applicazione dei big data e dei servizi di piattaforma nel settore assicurativo;
  • promuovere la fornitura di servizi sanitari digitali da parte delle compagnie.

Per quanto, infine, concerne il miglioramento delle pratiche di gestione aziendale:

  • favorire il progresso del sistema contabile attraverso una transizione graduale all'IFRS 17;
  • incoraggiare le imprese a rafforzare i propri standard ESG;
  • migliorare le pratiche di gestione delle compagnie laddove esse siano incentrate sul breve termine.