Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Prodotti ibridi

STRUTTURA, PRICING E GESTIONE OTTIMALE DEI PRODOTTI IBRIDI DELL’ASSICURAZIONE VITA

“Mixed participating and unit-linked life insurance contracts: design, pricing and optimal strategy”

Vanessa HANNA, Peter HIEBER, Pierre DEVOLDER


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


In molti Paesi, il calo dei tassi di interesse ha ridotto l'appetibilità dei tradizionali contratti di assicurazione con partecipazione agli utili e garanzie di rendimento e ha portato a una crescente diffusione delle polizze unit linked senza garanzie. 

Gli Autori del presente lavoro studiano un nuovo contratto assicurativo misto, che suddivide i premi versati tra un fondo con partecipazione agli utili e uno di tipo unit-linked. Una commissione aggiuntiva viene applicata al rendimento della componente unit-linked al fine di aumentare la garanzia di investimento offerta dalla componente a partecipazione. 

In un quadro generale basato sull'utilità, utilizzando una funzione di utilità di potenza e la “Prospect Theory” come funzioni di preferenza, dimostrano che il prodotto misto è generalmente considerato più attraente di un investimento solo nei contratti unit-linked o in quelli partecipativi. La commissione di garanzia è vantaggiosa per gli investitori prudenti, interessati a una protezione più forte contro le possibili perdite. 

Ciò risulta di interesse anche dal punto di vista del marketing: rafforzando la garanzia nel prodotto con partecipazione, è possibile evitare tassi garantiti nulli o negativi.