Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile

GLI ASSICURATORI EUROPEI E GLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: REPORT EY

“How European insurers are advancing the sustainability agenda” Transparent, consistent benchmarking allows the industry to track its progress on developing sustainable finance (REPORT )


EY
https://www.ey.com/en_gl


EY – Link al REPORT


EY ha recentemente pubblicato un Report dedicato a come il settore assicurativo europeo sta gestendo il tema della sostenibilità, in particolare per quanto riguarda l’informazione e la trasparenza sull’impatto dell’attività assicurativa in termini di variabili ESG (Environment, Social, Governance) e di Sustainable Development Goals (SDGs) dell’ONU(1).

La sostenibilità è al centro delle strategie di numerose imprese di assicurazione, sia in termini di offerta di prodotti sia in qualità di investitori di lungo periodo.

In linea generale, gli assicuratori riescono a rendere conto dell’impatto della loro attività rispetto alle tre variabili ESG con maggiore efficacia rispetto ad altre istituzioni finanziarie.

Tuttavia, continua a esserci una notevole differenza nei diversi mercati continentali: le imprese britanniche, ad esempio, hanno un livello di trasparenza rispetto alla variabile E (ambiente) basso nel confronto con gli altri mercati assicurativi mentre, al contrario, il livello di trasparenza rispetto alla variabile G (governance) è, nel mercato britannico, la più elevata.

Inoltre, c’è una significativa differenza tra piccoli e grandi assicuratori: il livello di trasparenza delle piccole compagnie risulta generalmente inferiore rispetto alle grandi.

Tutto considerato, conclude il Report, le imprese di assicurazione europee stanno definendo a livello mondiale i benchmark relativi al reporting di sostenibilità, anche se è vero che esistono ancora margini di miglioramento in diversi ambiti.

 

_____________________
(1) Il Report si basa su un sondaggio che ha coinvolto 47 imprese di assicurazione di sei Paesi europei: Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera, Olanda.