Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Welfare aziendale

REGNO UNITO: IL 60% DELLE PMI RITIENE CHE IL WELFARE AZIENDALE MIGLIORI LA PRODUTTIVITÀ

“60% of SMEs say offering health and wellbeing benefits to staff boosts productivity at work” (NEWS, 9 aprile 2021)


ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


ABI – Link alla NEWS


Il 60% delle piccole e medie imprese inglesi dichiara che offrire ai propri dipendenti benefit come l’assistenza sanitaria contribuisca a migliorare la produttività sul lavoro: questo è uno dei risultati di un sondaggio recentemente effettuato dall’Associazione degli assicuratori britannici (ABI). Tuttavia, solo una impresa su cinque (20%) è a conoscenza dell'obbligo legale di fornire informazioni sui benefici riconosciuti ai nuovi dipendenti in occasione del loro primo giorno di lavoro.

Secondo ABI, sono cinque gli step necessari alle aziende per rafforzare il benessere e la produttività dei dipendenti: 

  • identificare i dipendenti che hanno diritto a ricevere l’informativa sui benefit aziendali il primo giorno di lavoro;
  • controllare che le polizze assicurative esistenti siano aggiornate;
  • rendere esplicito che l’azienda promuove attraverso questi strumenti il benessere dei propri dipendenti;
  • ribadire periodicamente, ogni anno, quali sono gli impegni aziendali in proposito;
  • analizzare quali altre politiche possano essere attivate per promuovere il welfare dei dipendenti.

C'è un ruolo prezioso – sottolinea l’ABI - che la salute e la protezione possono svolgere nel sostenere il benessere dei dipendenti, avvantaggiando anche i datori di lavoro, riducendo le malattie e le assenze, nonché migliorando la fidelizzazione e il reclutamento del personale.