Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Rendite

STATI UNITI: TREND, PROSPETTIVE E VALORE DEI PRODOTTI DI RENDITA

“The Value Of Annuities” CRR Working Paper, WP2021-5 (March 2021)

Gal WETTSTEIN, Alicia H. MUNNELL, Wenliang HOU, Nilufer GOK


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER



Le rendite rappresentano un prodotto utile ai fini della tutela del tenore di vita dei pensionati, ma possono anche rivelarsi uno strumento costoso. Nonostante i cambiamenti significativi nei fattori che influenzano il prezzo e il valore delle rendite, il tema dell’effettiva utilità di tali prodotti negli Stati Uniti non è stato affrontato compiutamente nella letteratura di ricerca da 25 anni a questa parte. 

Il presente Paper affronta questo tema al fine di: 

  • identificare le tendenze dei prezzi dei prodotti di rendita in un periodo in cui i tassi di interesse e di mortalità sono diminuiti;
  • valutare nuovi prodotti, come le rendite differite e indicizzate;
  • analizzare le implicazioni di tendenze divergenti nei tassi di mortalità secondo lo stato socioeconomico della popolazione.

L'analisi implica non solo il calcolo del valore attuale dei pagamenti relativi ai premi, ma anche la stima dei guadagni di benessere derivanti dall’ assicurazione sulla longevità. 

I risultati mostrano che il valore del prodotto e l'equivalente in termini di ricchezza sono rimasti stabili nel tempo, nonostante i drastici cambiamenti nella mortalità e nel livello dei  tassi di interesse; che le rendite differite forniscono una migliore assicurazione sulla longevità rispetto alle rendite immediate e, quindi, comportano premi più elevati; e che i divari crescenti nella mortalità sul piano socioeconomico producono differenze  sempre più ampie nel valore delle rendite immediate tra le fasce di popolazione secondo la razza e il livello di istruzione.