Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Requisiti patrimoniali, Solvibilità, Prociclicità

REQUISITI PATRIMONIALI, PROCICLICITA’ E INSTABILITA’ FINANZIARIA: UN ESAME DELLE REGOLE BANCARIE E ASSICURATIVE

“Macroprudential Regulation and Financial System (In)Stability – Regulatory Banking (Basel) & Insurance (Solvency) Capital Standards and Endogenous Destabilising Effects”

Periklis THIVAIOS, Laura NÚÑEZ-LETAMENDIA


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


L'obiettivo del presente lavoro è valutare la misura in cui la struttura degli standard di regolamentazione del capitale per le banche e le assicurazioni (Accordi di Basilea e Solvency II) fornisca incentivi per effetti destabilizzanti generati in modo endogeno nel sistema finanziario. 

La letteratura ha identificato tre aree in cui gli standard patrimoniali possono essere fonte di instabilità finanziaria endogena, vale a dire una maggiore concentrazione di asset, l’arbitraggio regolamentare e la prociclicità delle regole sul capitale. 

Gli Autori sviluppano un modello empirico che calcola i requisiti patrimoniali regolamentari e le metriche associate per un bilancio stilizzato in base ai framework normativi bancari e assicurativi e valutano le tre aree sopra menzionate nel contesto della stabilità a livello di sistema finanziario, piuttosto che in ciascun settore considerato singolarmente.

Evidenziano che la struttura degli standard di capitale può essere fonte di effetti destabilizzanti endogeni a causa degli incentivi per una maggiore concentrazione degli asset e della prociclicità degli standard stessi. Il supporto per l'ipotesi di arbitraggio del capitale risulta più debole. 

Concludono che la struttura dei framework normativi di Basilea e di Solvency II, sebbene progettata per rafforzare la stabilità di ciascun settore, può in definitiva incentivare comportamenti nei settori bancario e assicurativo che danno origine a instabilità endogena a livello di sistema finanziario.