Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Intelligenza artificiale

UN’EUROPA PRONTA PER L’ERA DIGITALE: LA COMMISSIONE PROPONE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

“Europe fit for the Digital Age: Commission proposes new rules and actions for excellence and trust in Artificial Intelligence” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati), 21.04.2021 “Proposal for a Regulation on a European approach for Artificial Intelligence” (21.04.2021) “New Coordinated Plan on Artificial Intelligence”- (21.04.2021) “Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council on machinery products” (21.04.2021)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION – “Digital Age/AI” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati)

EUROPEAN COMMISSION – “Proposal for a Regulation on a European approach for Artificial Intelligence”

EUROPEAN COMMISSION – “New Coordinated Plan on Artificial Intelligence”

EUROPEAN COMMISSION – “Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council on machinery products”


La Commissione ha proposto, il 21 aprile scorso, nuove regole e azioni volte a trasformare l'Europa nel polo mondiale per un'intelligenza artificiale (IA) affidabile. 

La previsione del primo quadro giuridico sull'IA e di un nuovo Piano coordinato con gli Stati membri garantirà la sicurezza e i diritti fondamentali di persone e imprese, rafforzando nel contempo l'adozione dell'IA, gli investimenti e l'innovazione nel settore in tutta l'UE. La nuova regolamentazione sulle macchine, inoltre, integrerà questo approccio adattando le regole di sicurezza per far crescere la fiducia degli utenti in una nuova e versatile generazione di prodotti.

Il nuovo Regolamento sull'IA garantirà che i cittadini europei possano fidarsi di ciò che l'Intelligenza Artificiale ha da offrire, grazie a regole proporzionate e flessibili che affronteranno i rischi specifici posti dai sistemi di IA e fisseranno i più elevati standard a livello mondiale. Il Piano coordinato, dal canto suo, delinea i cambiamenti strategici e gli investimenti necessari a livello di Stati membri per rafforzare la posizione di primo piano dell'Europa nello sviluppo di un'IA sostenibile, sicura, inclusiva e affidabile.
Il nuovo Regolamento sulle macchine farà si che la nuova generazione di macchinari garantisca la sicurezza degli utenti e dei consumatori e incoraggerà l'innovazione. Mentre il Regolamento sull'Intelligenza Artificiale affronterà i rischi per la sicurezza dei sistemi, il nuovo Regolamento sulle macchine garantirà l'integrazione sicura del sistema di intelligenza artificiale nel macchinario complessivo. Le aziende dovranno eseguire una sola valutazione di conformità.

Il Parlamento europeo e gli Stati membri dovranno adottare le proposte della Commissione nell'ambito della procedura legislativa ordinaria. Una volta adottati, i Regolamenti saranno direttamente applicabili in tutta l'UE. La Commissione continuerà parallelamente a collaborare con gli Stati membri per attuare le azioni annunciate nel Piano coordinato.