Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

COSTANTE AUMENTO DEI BENI ASSICURATI CONTRO LE CALAMITA’ NATURALI NEL 2020: REPORT PERILS AG

“Perils releases industry exposure database 2021. Steady growth of insured property assets despite Covid-19 pandemic” (Press Release, 16 aprile 2021)


PERILS
https://www.perils.org/


PERILS – Link alla PRESS RELEASE


PERILS AG, società con sede a Zurigo specializzata nella raccolta di dati assicurativi sui rischi catastrofali, ha recentemente pubblicato il PERILS Industry Exposure Database 2021.
La banca dati contiene informazioni aggiornate sui beni assicurati contro i rischi di calamità naturali in Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Svezia, Svizzera, Turchia e Regno Unito.

Nel complesso, l’edizione 2021 include informazioni dettagliate su 87.000 miliardi di dollari di somme assicurate esposte ai rischi catastrofali, che rappresentano un volume di premi di circa 120 miliardi di dollari. 

La più significativa esposizione nella banca dati è rappresentata dai rischi delle tempeste di vento in Europa, con 61.600 miliardi di euro di valori assicurati al 1° Gennaio 2021. Si tratta di una crescita su base annua del 3,0% (4,0% a tassi di cambio costanti), nonostante l'impatto della recessione in molti Paesi a causa della pandemia. Una evoluzione simile può essere osservata in Australia, Nuova Zelanda, Italia e Turchia, dove la crescita del patrimonio assicurato sta superando quella del PIL.

L'aggiornamento annuale del Database si basa sulle informazioni ricevute da più di due terzi del mercato assicurativo in tutti i Paesi considerati. Le somme assicurate sono disponibili secondo la classificazione in zone CRESTA, per linea di business e per tipo di copertura. Informazioni vengono fornite anche sulle condizioni di copertura prevalenti nei diversi mercati.