Panorama Assicurativo Ania

🇸🇬 Distribuzione, Agenti

SINGAPORE: STABILE LA PRESENZA DEGLI AGENTI NEL MERCATO ASSICURATIVO

“Written Reply to Parliamentary Question on Statistics on Insurance Agents” QUESTION no. 562, NOTICE PAPER no. 305/2021


MAS - MONETARY AUTHORITY OF SINGAPORE
https://www.mas.gov.sg/


MAS - Link alla WEBPAGE DI RIFERIMENTO e ai DATI


 

All’inizio di aprile, l’Autorità di vigilanza finanziaria di Singapore (MAS) ha risposto a una specifica interrogazione parlamentare pubblicando una serie di dati relativi alle caratteristiche e all’evoluzione della rete distributiva agenziale nel mercato assicurativo nazionale nel corso dell’ultimo decennio (2010-2020).

Dai dati si evince che il numero di agenti assicurativi - vita, danni e operanti in entrambi i comparti - è aumentato nella prima metà del periodo considerato, ma si è successivamente stabilizzato (a circa 19.000 addetti) a partire dal 2015. 

Rispetto al totale, la maggior parte degli agenti (15.419 nel 2020) appartiene alla categoria “Life&Composite Agents”, mentre i restanti 3.800 sono “General Insurance Agents”. Nella prima categoria, quella dominante, la maggior parte degli agenti ha meno di 40 anni ed è cittadino di Singapore (90%), mentre la quota residua è rappresentata da “residenti permanenti” e da stranieri. 

Sempre in relazione alla categoria “Life&Composite Agents”, l’accesso alla professione è ripartito equamente tra uomini (7.679 addetti in forza nel 2020) e donne (7.740); i dati non consentono di  distinguere tra agenti full e part-time.

Per esercitare la professione, gli agenti di assicurazione a Singapore devono essere in possesso almeno di un certificato attestante il completamento della scolarizzazione di livello superiore; tuttavia, gli agenti che operano nei rami vita devono possedere qualifiche accademiche di grado più elevato rispetto a chi opera esclusivamente nei rami danni, data la maggiore complessità dei prodotti vita.