Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Previdenza

AUSTRALIA: COME SVILUPPARE UN MERCATO DI “RETIREMENT BONDS”. UNA PROPOSTA DELL’ACTUARIES INSTITUTE

“Long-dated fixed opportunity” (LETTERA, 25.03.2021)


AI – ACTUARIES INSTITUTE (Australia)
https://www.actuaries.asn.au/


AI - Link alla LETTERA



L’Istituto degli Attuari australiano ha inviato, il 25 marzo scorso, una lettera al Ministero del Tesoro per sottolineare l’opportunità di aumentare la consistenza del mercato dei titoli pubblici a tasso fisso, attraverso l'emissione di obbligazioni con scadenze di lungo termine.

Fino ad oggi – sottolinea l’Istituto – il Tesoro australiano ha emesso titoli “tradizionali”, come buoni e obbligazioni a tasso fisso e una piccola quantità di obbligazioni indicizzate. 

L’Istituto propone che, per colmare i gap di scadenza tra il 2031 e il 2051, vengano presi in considerazione i cosiddetti serial bonds(1)  e sottolinea come tali  obbligazioni siano ormai consolidate e utilizzate in tutto il mondo da Governi e istituzioni.

L'Actuaries Institute ritiene che la crisi conseguente alla pandemia Covid-19 offra al Governo un'opportunità per lanciare un vero e proprio Retirement Bond, migliorando così il mercato dei titoli a tasso fisso e delle index linked securities a lungo termine. Lo sviluppo di Retirement Bonds, utilizzando l'approccio dei serial bonds per raggruppare obbligazioni zero coupon a lunga scadenza, fornirebbe un’asset class appropriata per sostenere la fase di decumulo del risparmio previdenziale legato alla Superannuation, a beneficio dei pensionati. Ne risulterebbe favorito anche lo sviluppo del mercato dei prodotti di risparmio previdenziali.

Utilizzando combinazioni di Retirement Bonds, può essere fornita copertura per tutte le scadenze del periodo 2025-2051 e oltre; la domanda potrebbe essere dell'ordine di 40 miliardi di dollari australiani, sebbene la dimensione del mercato pensionistico sia in grado di supportare un assorbimento significativamente più elevato, qualora la domanda dovesse confermarsi nel tempo.

Secondo l'Istituto, infine, quanto sopra esposto contribuirebbe anche ad alleviare la pressione fiscale sui bilanci pubblici, a mano a mano che l'Australia percorrerà il cammino di ripresa dagli impatti economici della pandemia.

______________________________________

(1) I “serial bonds” sono emissioni obbligazionarie strutturate in modo tale che una parte dei titoli in circolazione giunga a scadenza a intervalli regolari, fino a quando tutte le obbligazioni non siano maturate. Poiché le obbligazioni maturano gradualmente, i “serial bonds” vengono di norma utilizzati per finanziare progetti che forniscono un flusso di reddito costante a seguito del rimborso dei titoli.