Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione tecnologica

MACHINE INTELLIGENCE: LE NUOVE FRONTIERE DELL’ASSICURAZIONE POST-COVID (SWISS RE)

“Underwriting excellence for the future: machine intelligence will see higher success rate in a post-COVID 19 era” (ECONOMIC INSIGHT - 23. Feb. 2021)

Rajeev SHARAN


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / Download del DOCUMENTO


Le applicazioni di Machine Intelligence(1) (MI) nel settore assicurativo troveranno una nuova e forte espansione nell’era post-Covid, in quanto è cresciuta la domanda di servizi digitali, la disponibilità di dati e, di conseguenza, la possibilità di implementare modelli adeguati: questa è la tesi di un Economic Insights pubblicato recentemente da Swiss Re.

Secondo il riassicuratore svizzero, questi sviluppi sono destinati a promuovere un notevole cambiamento nelle politiche di sottoscrizione dei rischi nel settore assicurativo. 

A questo fine sono necessari maggiori investimenti da parte delle imprese, sia nell’analisi dei dati sia nelle applicazioni informatiche per la loro gestione.

Ad esempio, le applicazioni di MI saranno potenzialmente rivoluzionarie in settori quali l’assicurazione vita, ove permetteranno di sviluppare capacità di sottoscrizione molto più avanzate.

Un altro ambito molto importante è quello dello sviluppo di modelli predittivi e di scenario, che troveranno sempre più applicazioni in settori come quello della stima degli impatti del climate change.

____________
(1) La Machine Intelligence (MI) è uno sviluppo dell’intelligenza artificiale, nella quale allo studio dello sviluppo di sistemi dotati di capacità tipiche dell'essere umano si affiancano le tecnologie del Machine Learning.