IL MARKETING DIGITALE NEL SETTORE DELLE ASSICURAZIONI IN CROAZIA
“The analysis of digital marketing tactics of selected insurance companies in Croatia” (EFZG Working Papers Series, No.21-03)
Petra Leonora CVITANOVIĆ
EFZG – UNIVERSITY OF ZAGREB – FACULTY OF ECONOMICS AND BUSINESS
https://www.efzg.unizg.hr/en
Lo studio qui presentato esamina le strategie di marketing attraverso strumenti digitali, come i social media, i siti Google e Youtube o i siti internet aziendali, utilizzati da un campione di imprese di assicurazione operanti in Croazia(1).
La definizione di una strategia marketing digitale è sempre complessa in quanto implica una conoscenza accurata sia dei propri pubblici di riferimento sia del mondo digitale, che è in continua evoluzione.
Lo studio prende in considerazione aspetti quali i dati statistici relativi alle ricerche su Google o l’intensità di utilizzo di canali social come Facebook, Instagram, YouTube da parte delle imprese.
A fianco di questa valutazione, gli Autori analizzano inoltre il design dei siti internet delle compagnie, valutando aspetti quali la capacità di essere “user-friendly”, la presenza di applicazioni per il commercio on-line e il relativo sviluppo e, infine, le strategie di marketing e l’offerta commerciale.
Risulta che le imprese con una quota di mercato più bassa utilizzano in maniera più estensiva i diversi strumenti digitali. Inoltre, solo una parte delle imprese ricorre in maniera continuativa e coordinata ai diversi social-media.
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(1) Le imprese considerate sono: Croatia Osiguranje, Euroherc Osiguranje, Allianz Hrvatska, Wiener Osiguranje, Generali Osiguranje, GRAWE Hrvatska.