Panorama Assicurativo Ania

🇭🇷 Analisi dei mercati, Innovazione digitale

IL MARKETING DIGITALE NEL SETTORE DELLE ASSICURAZIONI IN CROAZIA

“The analysis of digital marketing tactics of selected insurance companies in Croatia” (EFZG Working Papers Series, No.21-03)

Petra Leonora CVITANOVIĆ


EFZG – UNIVERSITY OF ZAGREB – FACULTY OF ECONOMICS AND BUSINESS
https://www.efzg.unizg.hr/en


EFZG – Link al PAPER


Lo studio qui presentato esamina le strategie di marketing attraverso strumenti digitali, come i social media, i siti Google e Youtube o i siti internet aziendali, utilizzati da un campione di imprese di assicurazione operanti in Croazia(1).

La definizione di una strategia marketing digitale è sempre complessa in quanto implica una conoscenza accurata sia dei propri pubblici di riferimento sia del mondo digitale, che è in continua evoluzione.

Lo studio prende in considerazione aspetti quali i dati statistici relativi alle ricerche su Google o l’intensità di utilizzo di canali social come Facebook, Instagram, YouTube da parte delle imprese. 

A fianco di questa valutazione, gli Autori analizzano inoltre il design dei siti internet delle compagnie, valutando aspetti quali la capacità di essere “user-friendly”, la presenza di applicazioni per il commercio on-line e il relativo sviluppo e, infine, le strategie di marketing e l’offerta commerciale.

Risulta che le imprese con una quota di mercato più bassa utilizzano in maniera più estensiva i diversi strumenti digitali. Inoltre, solo una parte delle imprese ricorre in maniera continuativa e coordinata ai diversi social-media.

 

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(1) Le imprese considerate sono: Croatia Osiguranje, Euroherc Osiguranje, Allianz Hrvatska, Wiener Osiguranje, Generali Osiguranje, GRAWE Hrvatska.