Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

ALLOCAZIONE DEL CAPITALE E REDDITIVITÀ CORRETTA PER IL RISCHIO NELL’AMBITO DELLA FORMULA STANDARD DI SOLVENCY II

“Capital allocation and RORAC optimization under Solvency 2 standard formula” Annals of Operations Research, 2021, vol. 299, issue 1, No 31, 747-763

Fabio BAIONE, Paolo ANGELIS, Ivan GRANITO


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper



La Direttiva Solvency II (n. 2009/138/EC), come noto, richiede alle imprese assicuratrici di calcolare il Solvency Capital Requirement tramite una formula standard o un modello interno parziale o totale.

Relativamente al primo approccio, la modalità di aggregazione dei vari requisiti patrimoniali proposta dal regolatore, di tipo bottom-up, consente una riduzione del fabbisogno di capitale in virtù degli effetti di diversificazione, in coerenza con la tipica proprietà subadditiva delle misure di rischio.

Tuttavia, una volta che il capitale complessivo richiesto è stato determinato, nessuna forma di allocazione è prevista o richiesta al fine di valutare il contributo dei singoli rischi al SCR totale.

Lo scopo del presente Paper è di definire una formula chiusa per l’allocazione del capitale che sia del tutto coerente con i requisiti di solvibilità determinati tramite l’utilizzo della formula standard(1).

La soluzione proposta permette di seguire un approccio top-down per allocare l’SCR totale tra i vari rischi considerati nello schema di aggregazione previsto da Solvency II.

Gli Autori dimostrano, inoltre, che la formula proposta è coerente con il principio di allocazione di Eulero.

In secondo luogo, viene individuata una soluzione a un problema di allocazione ottimale del capitale basato su una misura del Return On Risk Adjusted Capital (RORAC); gli Autori stabiliscono l'equivalenza tra l'ottimizzazione del RORAC, quando il capitale corretto per il rischio è calcolato secondo la Formula Standard, e l'ottimizzazione della media-varianza di Markowitz.

_______________
(1) Degli stessi Autori, si veda anche: “Un principio di allocazione del capitale coerente con la formula standard di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “FOCUS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51061/articolo/68511