Panorama Assicurativo Ania

🇬🇦 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO DEL GABON IN CRESCITA NEL 2020

«Gabon: Insurance market grows by more than 2.6% in 2020 despite COVID-19» MEIR NEWS RELEASE, 12.04.2021


MEIR - MIDDLE EAST INSURANCE REVIEW
https://www.meinsurancereview.com


MEIR - Link all’ARTICOLO


 

La stampa specializzata internazionale (MEIR – Insurance Review) ha recentemente dedicato un articolo alla performance del mercato assicurativo del Gabon nel 2020, riprendendo dati della Federazione che rappresenta le imprese operanti nel Paese africano (FEGASA).

Nonostante il difficile contesto determinato dagli effetti della pandemia di Covid-19, l’industria assicurativa gabonese ha registrato risultati positivi nel corso del 2020, totalizzando premi per 104,1 miliardi di franchi CFA (corrispondenti a 189 milioni di dollari USA), in aumento del 2,63% rispetto all'esercizio precedente. 

Secondo FEGASA, tutti i rami, nel complesso, hanno registrato buoni risultati; in particolare, i rami danni hanno raccolto premi per 81,8 miliardi di franchi CFA (pari al 78,6% del totale), +1,52% rispetto al precedente esercizio. La raccolta premi vita è risultata pari a 22,3 miliardi di franchi CFA (pari al 21,4% del totale), in aumento del 6,91% rispetto al 2019.

Secondo la Federazione, i risultati ottenuti sono testimonianza della forza del mercato gabonese, che ha saputo adattarsi al nuovo, difficile contesto economico; inoltre, il fatto che lo sviluppo della raccolta complessiva sia stato sostenuto dai rami vita è prova dell'evoluzione in corso dei modelli di sottoscrizione. La Federazione sottolinea che la diffusione del Covid-19 ha favorito la stipula di contratti di assicurazione vita, mentre l’attività dei rami danni ha dovuto fare i conti con l'impatto delle varie misure governative (chiusura delle frontiere, limitazione dei voli nazionali/internazionali e del trasporto terrestre e marittimo) adottate per contenere la diffusione del virus. 

Tra le maggiori imprese presenti sul mercato nel 2020, ASSINCO è al vertice della classifica di quelle operanti nei rami danni, con un fatturato di 20,8 miliardi di franchi CFA (che rappresenta una quota del 20% del mercato danni), mentre OGAR ha mantenuto la leadership nei rami vita, con un fatturato di 10,4 miliardi di franchi CFA, che rappresenta il 46% del comparto.