Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Tutela dei consumatori

LA PROTEZIONE DEI CONSUMATORI NEL SETTORE DEI SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI IN IRLANDA: REPORT DELLA BANCA CENTRALE

“Consumer Protection Outlook 2021”


CENTRAL BANK OF IRELAND
https://www.centralbank.ie/home


CENTRAL BANK OF IRELAND – Link al REPORT


La Banca Centrale di Irlanda ha pubblicato l’edizione 2021 del Report sulla trasparenza e la protezione dei consumatori nel settore dei servizi finanziari e assicurativi.

Uno degli aspetti più importanti è quello dei clienti cosiddetti fragili, ossia quelli che per anzianità, cultura, competenza o reddito si rivelano più esposti alle incertezze del mercato e meno propensi, di conseguenza, a valutare razionalmente le diverse opzioni disponibili.

Inoltre, il problema della sicurezza informatica e della protezione dei dati dei clienti è assolutamente centrale nelle preoccupazioni dell’Autorità di controllo irlandese.

Un altro punto importante è quello del cross-selling di prodotti finanziari e assicurativi, non sempre ispirato a chiarezza di garanzie e costi.

Per quanto riguarda in particolare il settore assicurativo, la Banca centrale sottolinea la necessità di trasparenza relativamente alle coperture assicurative previste nei contratti per i sinistri derivanti da Covid-19. Nel caso di dubbio interpretativo, in linea generale, è necessario considerare l’interpretazione più favorevole al consumatore.

È necessario, conclude il Report, che il settore assicurativo e finanziario attivi governance e controlli interni tali da minimizzare i rischi in questione.