Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risk management

RISCHI FINANZIARI E COVID-19: QUESTI I PRINCIPALI RISCHI SECONDO LE SOCIETÀ QUOTATE ITALIANE. REPORT MARSH

“Rischi finanziari e COVID-19 tra i principali timori delle società quotate italiane”


MARSH
https://www.marsh.com/it/it/home.html


MARSH – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report



Marsh Italia ha pubblicato un Report sulla percezione dei rischi da parte delle società quotate italiane. La pubblicazione, basata sui bilanci delle società, individua i più importanti rischi e ne registra la frequenza di citazione nei documenti esaminati. Per l’ultima edizione sono stati presi in considerazione i bilanci 2019, pubblicati nel 2020, delle 336 aziende quotate a Piazza Affari. 

Come precisato nel Report, quello considerato è un periodo di transizione, nel quale non sempre è emersa chiaramente la portata dell’emergenza sanitaria che si stava sviluppando. 

La graduatoria è dominata dai rischi finanziari, anche in conseguenza degli standard contabili internazionali IAS/IFRS. Seguono i rischi di credito e di liquidità e i rischi di cambio e di tasso di interesse, conseguenti al peggioramento dello scenario economico.

Tra i rischi di carattere non finanziario, emergono quello di incertezza macroeconomica, il rischio pandemico, il rischio di concorrenza e quello (tipicamente operativo) di errori nelle strategie di impresa. Al decimo posto si hanno, infine, i rischi di sostenibilità. Rimangono fuori dalla top ten i rischi cyber.

Quello che emerge, conclude Marsh Italia, è la necessità di un più diffuso utilizzo del modello di Enterprise Risk Management come strumento essenziale per la gestione integrata ed efficace dei rischi.