Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, IBIP

EIOPA: NUOVO REPORT SU COSTI E PERFORMANCE DI IBIP E PRODOTTI PREVIDENZIALI

“EIOPA publishes third report on cost and past performance of insurance-based investments products and personal pension products” (EIOPA PRESS RELEASE, 14.04.2021) «Cost and past performance report 2021 » WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e REPORT (14.04.2021)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT (14.04.2021)

EIOPA - Link al REPORT

EIOPA - Link alla PRESS RELEASE (14.04.2021)



EIOPA ha pubblicato, il 14 aprile scorso, la terza edizione del Report sui costi e sulla performance dei prodotti di investimento insurance-based (IBIP) e dei prodotti previdenziali individuali (PPP) nell'Unione europea(1). Il Report in esame fornisce un'analisi dei costi per il 2019 e dei risultati sul periodo 2015-2019, come pure alcune considerazioni sull'impatto della pandemia di Covid-19 su questi prodotti.

“Insurance-based investment products” (IBIPs)

Nel complesso, in linea con le tendenze generali del mercato, il 2019 è da ritenersi un anno positivo per il mercato degli IBIP su scala europea, con rendimento netto positivo in tutti gli Stati membri.

La performance netta dei prodotti con partecipazione agli utili - pur mantenendosi positiva in tutti gli anni del periodo analizzato – risulta essere piuttosto contenuta, in particolare se si considera l'impatto che l'inflazione può avere in alcuni mercati. In termini di costi, i prodotti con partecipazione agli utili continuano ad essere meno costosi dei prodotti unit-linked e ibridi, in termini di riduzione del rendimento (reduction in yield - RIY) nel periodo di detenzione raccomandato (recommended holding period  - RHP). 

La performance dei prodotti unit-linked varia a seconda del livello di rischio assunto, mentre per i prodotti con partecipazione agli utili, il fattore principale è il periodo di detenzione raccomandato.

Il Report include alcune analisi specifiche dei prodotti ibridi. Posto che essi cercano di combinare i vantaggi della partecipazione agli utili e dei prodotti unit-linked, generalmente risultano però più costosi e complessi, sollevando alcune potenziali difficoltà nell’ambito della loro valutazione.  Da ultimo, i costi amministrativi rappresentano in media il fattore di costo dominante, seguiti dai costi di gestione degli investimenti e dai costi di distribuzione. I costi biometrici sono quelli di minore impatto.  In effetti, sono stati segnalati casi di costi elevati, che sollevano interrogativi sul rapporto qualità-prezzo. 

“Personal pension products” (PPP)

I prodotti previdenziali individuali hanno mostrato tendenze simili agli IBIP. Quelli simili a prodotti unit-linked hanno beneficiato di rendimenti maggiori in correlazione con i rischi più elevati, mentre per i prodotti più simili a quelli con partecipazione agli utili, a periodi di detenzione più lunghi erano connessi rendimenti più elevati. 

L'assenza di un reporting “armonizzato” ha continuato a porre sfide sul fronte dei dati. 

_________________

(1)  Per il precedente, si veda: 
“EIOPA pubblica il secondo report su costi e performance dei prodotti di investimento assicurativi e previdenziali”, in Panorama Assicurativo n. 199, maggio 2020 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51094/articolo/73499