Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione vita, Pandemia

LE ASSICURAZIONI VITA IN FRANCIA DURANTE LA PANDEMIA: REPORT ACPR SUL 2020

“Le marché de l’assurance vie pendant la crise sanitaire” (Analyses et synthèses n°121-2021)

Cécile FRAYSSE, Saïda BADDOU, Stéphane JARRIJON


ACPR – AUTORITÉ DE CONTRÔLE PRUDENTIEL ET DE RÉSOLUTION (Banque de France)
https://acpr.banque-france.fr/


ACPR – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

ACPR – Link al REPORT


 

 

ACPR, l’Autorità di vigilanza sul mercato bancario e assicurativo francese, ha recentemente pubblicato un Report sugli effetti della crisi pandemica sul mercato assicurativo vita transalpino.

La crisi sanitaria del Covid-19 ha pesato sull'economia globale, ma le misure adottate per affrontare la pandemia hanno colpito i Paesi in modo diverso anche dal punto di vista economico. In tale contesto, l'assicurazione vita in Francia ha dimostrato, sottolinea l’Autorità di vigilanza, una notevole resilienza. 

La raccolta premi lorda è diminuita nel 2020 a 98,9 miliardi di euro (rispetto a 105,8 miliardi di euro nel 2019), ma la flessione si è essenzialmente concentrata nel primo semestre. Inoltre, dopo una breve fase - all'inizio della crisi sanitaria - caratterizzata da un aumento dei riscatti, nel corso dell’anno questi sono tornati a un livello conforme alla media di lungo termine.

In tale scenario, il mercato delle assicurazioni vita ha continuato la trasformazione, avviata anche a causa del prolungato contesto di bassi tassi di interesse e di sviluppo dell’offerta di prodotti di tipo unit-linked. 

Se è vero che la raccolta netta è diminuita drasticamente (-7,0 miliardi di euro), dopo sette anni di crescita (+20,4 miliardi di euro nel 2019), la flessione ha però avuto effetti limitati in termini di volume di asset under management.

A fronte di queste tendenze, nel periodo del lockdown i risparmi dei cittadini francesi si sono diretti soprattutto verso i depositi bancari, che sono aumentati di 149 miliardi durante l'anno, con un incremento del 9,8% (contro il +5,5% nel 2019).