Panorama Assicurativo Ania

🇦🇪 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI NEL 2020: UN REPORT MILLIMAN

“Market Monitor UAE Insurance Industry Report 2020” (Based on preliminary results - Feb. 2021)


MILLIMAN
https://it.milliman.com/it-it


MILLIMAN – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

MILLIMAN - Link al REPORT


Milliman ha pubblicato una nuova edizione del Report dedicato all’andamento del mercato assicurativo degli Emirati Arabi Uniti. L’edizione, relativa al 2020, prende in considerazione le 30 imprese di assicurazione quotate sulle borse di Abu Dhabi e Dubai (sono escluse le 32 imprese di assicurazione non quotate).

Il mercato assicurativo degli Emirati Arabi Uniti continua, per il quarto anno consecutivo, la sua crescita, con un aumento del 2,8% della raccolta premi lorda, tradizionale e Takaful, che ha raggiunto i 24,4 miliardi di dirham (5,6 miliardi di euro). 

Il settore ha visto nell’anno un ulteriore miglioramento dei profitti, che hanno raggiunto gli 1,77 miliardi di dirham (0,4 miliardi di euro), in aumento del 13,1% rispetto all’anno precedente, andamento che   sostanzialmente deriva da una riduzione dei sinistri. Il ROE è stato, in media, pari a quasi il 10%.

In tale scenario, le imprese assicuratrici Takaful hanno registrato una crescita più moderata, con una raccolta premi di 3,9 miliardi di dirham (circa il 16% della raccolta totale). 

Sulla base della raccolta premi 2019, gli Emirati Arabi Uniti sono il 4° mercato assicurativo dell’area “Emerging EMEA” e il 37° a livello mondiale (SWISS RE “Sigma”, 4/2020).