Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali, Prevenzione

STATI UNITI: UN’INDAGINE NAIC EVIDENZIA I TIMORI DEGLI AMERICANI PER I RISCHI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“NAIC Survey Shows Majority of Homeowners Concerned About Climate Related Threats” (NEWS RELEASE e RISULTATI DELLA "SURVEY", 9 aprile 2021)


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC – Link alla NEWS RELEASE

NAIC - Risultati della "SURVEY"


NAIC ha condotto, lo scorso mese di marzo, un’indagine volta a rilevare l’atteggiamento dei cittadini statunitensi rispetto ai possibili danni all’abitazione derivanti da eventi legati al cambiamento climatico(1).

L’indagine evidenzia che quasi tre quarti dei cittadini ritengono che le minacce più significative per la propria abitazione siano oggi legate alle condizioni meteorologiche e il 68% è consapevole di ciò che è possibile fare per proteggere la casa e ridurre il rischio.

Le principali preoccupazioni legate alle condizioni climatiche sono rappresentate dai danni causati dall'acqua, dalla pioggia o dallo scioglimento della neve, seguiti dai danni da vento causati da tornado e uragani. Solo il 27% degli intervistati cita, come minacce più significative per le loro case, i rischi non legati alle condizioni meteorologiche, come i problemi idraulici o degli elettrodomestici e i furti.

Mentre un numero elevato di proprietari afferma di essere pronto ad agire, solo il 50% ha effettivamente apportato modifiche per proteggere la casa da eventi meteorologici estremi. Un altro 50%, invece, non ha preso alcuna iniziativa. 

Alcuni potrebbero essere in attesa che le loro compagnie assicuratrici facciano la prima mossa sotto forma di crediti o sconti, mentre  il 71% dei proprietari ha dichiarato che sarebbe disposto a rafforzare le difese della propria casa in cambio di una riduzione del premio assicurativo.

David Altmaier, Presidente di NAIC e Florida Insurance Commissioner, ha affermato che i consumatori di oggi sono più consapevoli e preoccupati dei rischi derivanti da gravi eventi meteorologici. Ciò non sorprende in quanto, dagli uragani agli incendi, quasi ogni zona degli Stati Uniti ha subito l'impatto di condizioni meteo avverse. NAIC è impegnata a educare e coinvolgere i proprietari di casa su ciò che possono fare per ridurre le loro esposizioni e contribuire a rendere le comunità più resilienti.

In proposito, NAIC sta lanciando una nuova campagna di educazione. Basandosi sul successo della precedente iniziativa "What the Flood!?", si tratta di una campagna multimediale per fornire maggiori informazioni su come essere meglio preparati a gestire i rischi legati alle condizioni meteorologiche, utilizzando un approccio in tre fasi:

  • KnowYourRisks;
  • CoverYourRisks;
  • ReduceYourRisks.

_______________
(1) Il sondaggio è stato condotto dal 9 al 16 marzo 2021, utilizzando un campione non probabilistico di 2.496 proprietari di case statunitensi reclutati tramite il panel del pubblico di SurveyMonkey