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PRODOTTI “UNIT LINKED” E “VALUE FOR MONEY”: UNA CONSULTAZIONE EIOPA

«EIOPA consults on framework to address value for money risk in the European unit-linked market» EIOPA NEWS RELEASE, 13.04.2021 “Consultation on framework to address value for money risk in the European unit-linked market” WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE (13. Apr. 2021 - 16. Lug. 2021)


EIOPA - Link alla NEWS RELEASE (13.04.2021)

EIOPA - WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE (13. Apr. 2021 - 16. Lug. 2021)


 

Il 13 aprile scorso, EIOPA ha avviato una pubblica consultazione   su un framework in materia di “value for money” nel mercato europeo dei prodotti assicurativi unit-linked. L’avvio della consultazione rappresenta una risposta alle preoccupazioni, ripetutamente evidenziate dalla Vigilanza europea(1), motivate dal fatto che – pur a fronte di innegabili vantaggi offerti dalle polizze in questione – i costi correlati ad alcuni prodotti continuano a essere troppo elevati. 

La crisi causata dal Covid-19 e il perdurare di bassi tassi di interesse, gli shock di mercato e il rischio che le famiglie abbiano bisogno di sempre maggiore accesso alla liquidità – sottolinea EIOPA – pongono in evidenza quanto sia importante che i prodotti unit-linked offrano sempre un effettivo “valore” ai consumatori/assicurati.

Secondo EIOPA, tale principio dovrebbe essere posto al centro dei processi di progettazione, distribuzione e monitoraggio del prodotto, quale “chiave” per affrontare le questioni relative al concetto di “value for money”. A tal fine, nel documento in consultazione, EIOPA presenta il framework ritenuto utile per valutare se i prodotti unit-linked (e ibridi) offrano un effettivo, positivo rapporto qualità-prezzo, tenendo conto delle esigenze, degli obiettivi e delle caratteristiche dei singoli mercati di riferimento. 

Il framework è incentrato sui seguenti punti:

  • il valore offerto dai prodotti unit-linked (e ibridi) dovrebbe essere valutato tenendo conto sia del prodotto nel suo insieme sia di ogni componente del prodotto stesso (investimento, assicurazione e garanzie, se presenti);
  • quando il prodotto viene testato, è necessario valutarne le caratteristiche, inclusi i costi e il “reward profile”, ponendoli a confronto con le peculiarità, gli obiettivi e le esigenze del mercato di destinazione (“target market”) e avendo cura che non vengano posti oneri indebiti a carico dei consumatori;
  • i prodotti più difficili da comprendere da parte dei consumatori/assicurati dovrebbero disporre di mercati-target più granulari e di misure adeguate per mitigare i rischi legati alla loro complessità.


EIOPA invita tutte le parti interessate a fornire un feedback concreto sui diversi principi e orientamenti del framework entro il 16 luglio 2021, accedendo all’apposita webpage sul sito dell'UE:

‘EIOPA Public Consultation on ‘Framework to address value for money risk in the European unit-linked market’
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EIOPA_Public_Consultation_ULM

 EIOPA organizzerà anche un evento pubblico per discutere ulteriormente i contenuti del framework.

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(1) Si veda, ad esempio: “EIOPA appoggia una decisione della Vigilanza polacca in materia di polizze unit linked e auspica un coordinamento a livello UE”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo.