Panorama Assicurativo Ania

🇰🇼 Regolamentazione

KUWAIT: LEGGE SULLE ASSICURAZIONI E REGOLAMENTI ATTUATIVI. UN ANNO PER LA “COMPLIANCE” CON LE NUOVE NORME

“Kuwait: Executive insurance regulations take effect” (ARTICOLO - Mar. 22, 2021)


MEIR – MIDDLE EAST INSURANCE REVIEW
https://www.meinsurancereview.com/


MEIR - Link all’ARTICOLO (22.3.2021)


 

Nel corso del mese di marzo, l'Unità di Regolamentazione delle Assicurazioni (Insurance Regulatory Unit - IRU) del Kuwait ha introdotto nell’ordinamento nazionale alcuni Regolamenti attuativi relativi alla Legge sulle assicurazioni (n. 125 del 2019).

La Legge n. 125/2019 ha contribuito ad aggiornare le norme che regolano l’attività assicurativa nel Paese, abrogando una precedente legge del 1961. I Regolamenti attuativi tengono conto delle migliori pratiche normative e di vigilanza internazionali e contribuiscono a dotare il settore assicurativo kuwaitiano di misure in precedenza mancanti. 

I Regolamenti riguardano, tra l’altro, i seguenti aspetti: 

  • concessione di licenze e registrazione di imprese (ri-)assicuratrici e gruppi, come pure filiali di compagnie di assicurazione estere;
  • requisiti di solvibilità; 
  • politiche di investimento;
  • politiche e procedure per il trasferimento di documenti; 
  • fusioni e acquisizioni; 
  • risoluzione di controversie assicurative, violazioni e sanzioni.

Il testo relativo ai Regolamenti esecutivi comprende 340 articoli, strutturati in 11 capitoli, ed è stato pubblicato sul sito web dell'Insurance Regulatory Unit all'indirizzo https://iru.gov.kw/bylaw (testo in lingua araba). 

Dalla data di pubblicazione è previsto un periodo di un anno per permettere alle imprese di conformarsi ai contenuti dei Regolamenti.