Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Stress test

STRESS TEST 2021 PER LE ASSICURAZIONI EUROPEE: EIOPA PUBBLICA OBIETTIVI, PROCESSO E SCENARI DELL’ESERCIZIO

“Insurance stress test 2021. Prolonged COVID-19 scenario in a “lower for longer” interest rate environment” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – "“Insurance stress test 2021" - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE


EIOPA ha reso noti, il 12 aprile scorso, gli obiettivi, il processo di svolgimento e gli scenari dello Stress Test 2021 per l’industria assicurativa europea.

L'esercizio mira a valutare la resilienza delle imprese, dal punto di vista del patrimonio e della liquidità, rispetto agli scenari avversi ipotizzati, al fine di fornire alle Autorità di vigilanza informazioni sulla capacità delle imprese di resistere a shock gravi ma plausibili.

Pur non essendo un esercizio di tipo “pass or fail”, lo Stress Test 2021 segue principalmente un approccio di tipo microprudenziale. La valutazione microprudenziale è completata dalla stima del potenziale effetto di spill-over dal settore assicurativo innescato da reazioni diffuse agli shock previsti.

L'esercizio si concentra su uno scenario di pandemia da Covid-19 prolungato, in un contesto di tassi di interesse "lower for longer".  Lo scenario, sviluppato in collaborazione con ESRB, ipotizza la possibile evoluzione della pandemia di Covid-19 e le sue ramificazioni economiche, causa di effetti negativi sulla fiducia in tutto il mondo e del prolungarsi della contrazione economica. Il quadro si traduce in una serie di shock specifici di mercato e assicurativi che generano un effetto "double hit" grave ma plausibile per il settore assicurativo.

L'esercizio valuta la resilienza del settore assicurativo europeo sotto il profilo del capitale e della liquidità. La valutazione del capitale si basa sul framework Solvency II, mentre la valutazione della liquidità si basa sulla stima della sostenibilità della posizione di liquidità.Il Test è rivolto ai gruppi (ri)assicurativi europei. Il campione target, definito in collaborazione con le Autorità nazionali competenti, copre il 75% del mercato a livello UE sulla base delle attività totali. Il calendario dei lavori è articolato come segue:

  • da metà gennaio a fine marzo 2021: EIOPA ha svolto discussioni tecniche, con le parti interessate e con i partecipanti, sui principali elementi dell'esercizio;
  • da metà aprile a metà maggio: EIOPA svolge consultazioni con i partecipanti sotto forma di domande e risposte per fornire chiarimenti e migliorare il pacchetto delle prove di stress;
  • da inizio maggio a metà agosto: i partecipanti sono invitati a effettuare i calcoli secondo gli scenari prescritti;
  • da metà agosto a fine ottobre:  ​​verifica della qualità dei risultati;
  • novembre e dicembre: analisi dei risultati e stesura del Report finale.

L'esito dello Stress Test 2021 sarà pubblicato a dicembre in due forme:

  • un Report  basato su dati aggregati;
  • la pubblicazione (previo consenso dei partecipanti) di un sottoinsieme di indicatori patrimoniali.