Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Cambiamento climatico, Risk management

OLANDA: RISCHI E OPPORTUNITA’ DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO PER IL SISTEMA FINANZIARIO SECONDO LA BANCA CENTRALE

“Speech Olaf Sleijpen - “Effective investment in climate action: what can central banks do?”” (21 gennaio 2021) “DNB publishes its first report on financial climate-related risk and opportunities in accordance with TCFD recommendations” (News, 22 marzo 2021)


DNB - DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/en/


DNB – Link allo “SPEECH”

DNB – Link alla NEWS


La Banca centrale olandese (DNB) ha avviato, ormai da qualche anno, una riflessione approfondita sugli effetti del climate change sulla stabilità delle istituzioni finanziarie, creditizie e assicurative. 

Recentemente sono stati pubblicati il testo di un discorso di Olaf Seijpen, componente del Board della DNB e della BCE, e il primo Report sui rischi finanziari connessi al cambiamento climatico, contenuto nella relazione annuale di DNB.

Il discorso di Seijpen è incentrato su quello che le banche centrali possono fare relativamente al problema del cambiamento climatico. Secondo lo Speaker, le banche centrali possono, in primo luogo, agire come consulenti indipendenti nelle decisioni di policy dei Governi. In secondo luogo, nel loro ruolo di controllori dei mercati finanziari, devono incentivare le istituzioni finanziarie a integrare il risk management e le politiche di investimento con la valutazione degli effetti del riscaldamento globale. Infine, le Autorità debbono incorporare queste variabili all’interno delle proprie decisioni di politica monetaria, non trascurando peraltro il proprio ruolo sociale e la necessità di promuovere lo sviluppo sostenibile.

Nel Report sui rischi finanziari connessi al climate change, la Banca centrale, a partire delle raccomandazioni della Task Force del Financial Stability Board sulla informativa relativa ai rischi da cambiamento climatico, dà conto del livello di esposizione al rischio del sistema finanziario olandese e della Banca centrale stessa.