Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischio di credito, Rischio di mercato, Modelli interni

EIOPA: 3° STUDIO SUL TRATTAMENTO DEI RISCHI DI CREDITO E DI MERCATO NEI MODELLI INTERNI DELLE IMPRESE

“EIOPA publishes the results from its yearly study on the modelling of market and credit risk” (NEWS, 9 aprile 2021) "YE2019 Comparative study on market and credit risk modelling" (STUDIO)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA - Link allo STUDIO



EIOPA ha pubblicato, il 9 aprile scorso, i risultati del terzo studio annuale sul trattamento dei rischi di mercato e di credito nei modelli interni delle imprese assicuratrici europee(1)

Il Report riassume i principali risultati dello studio comparativo condotto nel 2020 sulla base dei dati di fine 2019 e fornisce una panoramica delle iniziative di vigilanza intraprese a seguito delle evidenze emerse.

Come negli studi precedenti, i risultati complessivi continuano a mostrare differenze significative nella modellizzazione degli asset, che sono in parte attribuibili a specificità di modello e di business già note alle Autorità nazionali competenti, ma indicano anche la necessità di un ulteriore monitoraggio di vigilanza.

Il Report, in particolare, evidenzia che:

  • i coefficienti per il rischio di credito delle obbligazioni sovrane mostrano, tra i diversi approcci di modellizzazione, una variabilità relativamente contenuta per i titoli emessi da Germania, Paesi Bassi, Austria, Belgio e Francia. La differenza è maggiore per le obbligazioni emesse da Irlanda, Portogallo, Spagna e Italia. Questi risultati sono influenzati dai modelli di quelle imprese che applicano shock per il rischio di credito nulli o contenuti;
     
  • i coefficienti per il rischio di credito delle obbligazioni corporate sono generalmente più elevati per i titoli con rating di credito inferiori e la differenza aumenta sostanzialmente con il peggioramento della qualità creditizia. La differenza diventa sostanziale per le obbligazioni con rating BB. Ciò dimostra la varietà delle ipotesi di modellizzazione applicate dalle imprese, in particolare per le obbligazioni a basso rating;
     
  • rischi azionari e immobiliari. Relativamente al rischio azionario, le imprese in generale mostrano una variabilità minore dei coefficienti di rischio per i principali indici azionari rispetto a quelli applicati alle partecipazioni strategiche. I coefficienti di rischio applicati ai cinque investimenti benchmark immobiliari variano in misura maggiore rispetto a quelli dei titoli azionari. Inoltre, per gli investimenti immobiliari, le calibrazioni del modello tendono a porre maggiormente l'accento sul profilo di rischio del portafoglio effettivo delle imprese e meno sugli indici di mercato.


La nuova edizione dello studio include anche i seguenti nuovi elementi:

  • effetti della crisi Covid-19 sulla modellizzazione del rischio di mercato e di credito. 
    In proposito, lo studio fornisce una prima valutazione e l'analisi proseguirà nei mesi a venire. Tale valutazione viene presentata come un confronto tra i risultati del modello e l'esperienza storica. Sebbene gli impatti di mercato osservati siano significativi, non è possibile trarre conclusioni immediate sull'adeguatezza dei modelli in tali circostanze;
     
  • sostenibilità. 
    Ai partecipanti è stato chiesto in che modo viene considerata la sostenibilità nel loro approccio di modellizzazione. Dei 21 partecipanti, solo uno utilizza esplicitamente una tassonomia per gli "asset verdi" nel suo modello. Questo aspetto sarà monitorato nelle prossime edizioni;
     
  • strutture di dipendenza. 
    Per la prima volta è stata eseguita un'analisi delle strutture di dipendenza, che ha portato a osservazioni che saranno riprese in ulteriori lavori e necessitano di un ulteriore esame.

Lo studio relativo al 2020 è stato lanciato il 15 gennaio 2021 e i risultati saranno pubblicati all'inizio del 2022.
 __________________
(1)Per l’edizione precedente, si veda: “EIOPA: 2° studio comparato sui modelli interni per i rischi di mercato e di credito”, in Panorama Assicurativo n. 187, maggio 2019 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51082/articolo/71627