Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pandemia, Vigilanza

RIDEFINIRE LA VIGILANZA ASSICURATIVA POST-COVID: VERSO UNA “NEW NORMAL”. UNA NOTA IAIS-FSI

«Redefining insurance supervision for the new normal – Joint IAIS-FSI note published today» NEWS RELEASE e BRIEF n. 13 (09. Apr. 2021) IAIS-FSI Note – “Redefining insurance supervision for the new normal” Co-authored by the IAIS Secretariat and Financial Stability Institute (FSI) of the Bank for International Settlements (BIS) (NOTA, Apr. 2021)


IAIS - Link alla NEWS RELEASE e ai documenti correlati (09.04.2021)

IAIS - Link alla NOTA

IAIS - FSI Brief n. 13 (09.04.2021)


 

IAIS ha recentemente pubblicato, insieme al Financial Stability Institute (FSI) della Banca dei Regolamenti Internazionali, una Nota dedicata ai cambiamenti indotti dalla pandemia di Covid-19 nell’attività di vigilanza in campo assicurativo(1).

Le principali indicazioni contenute nel documento sono le seguenti:

  • gli insegnamenti tratti dalla crisi pandemica saranno fondamentali per una supervisione assicurativa efficace anche in futuro. Processi di vigilanza snelli e agili, supportati da un'infrastruttura digitale resiliente, e un più stretto impegno con gli assicuratori e altri soggetti regolatori saranno fondamentali per supportare le Autorità di vigilanza a far fronte a future crisi impreviste;
     
  • la supervisione assicurativa nella nuova normalità ridefinirà la demarcazione tra vigilanza in loco e fuori sede, con elementi di supervisione a distanza che diventeranno un pilastro per consentire in futuro un controllo più efficiente ed efficace. Tuttavia, la supervisione remota non può sostituire completamente la supervisione in loco, soprattutto nella valutazione degli aspetti comportamentali delle imprese;
     
  • strutture di supporto adeguate a garantire la salute e il benessere costanti dei team di supervisione saranno fondamentali per mantenere un'efficace attività di controllo in ambienti di lavoro a distanza;
     
  • la pandemia ha accelerato la digitalizzazione sia dei processi di vigilanza sia della catena del valore del business assicurativo. Poiché il ritmo e la portata della trasformazione digitale continuano ad aumentare, cresceranno anche i rischi per la sicurezza informatica e la protezione dei contraenti, che devono essere gestiti in modo appropriato;
     
  • i supervisori dovranno in futuro applicare un approccio più olistico agli investimenti tecnologici. Sarà necessario integrare l'adozione di nuove tecnologie di supervisione con programmi di rafforzamento delle capacità che forniscano ai supervisori nuovi set di competenze digitali necessari per adattarsi alla nuova normalità.

_________________________

(1) Sulle attività di IAIS a fronte della crisi pandemica, si veda, tra l’altro:

“Effetti della crisi COVID-19: confronto tra Autorità internazionali e settore finanziario”, in Panorama Assicurativo n. 201, luglio 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51096/articolo/73771

“Crisi sanitaria da COVID-19: l’importanza del ruolo e della stabilità  delle assicurazioni.  Nota IAIS”, in Panorama Assicurativo n. 200, giugno 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51095/articolo/73665

“IAIS adotta alcune misure a fronte dell’emergenza COVID-19 sul settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 199, maggio 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51094/articolo/73467

Pandemia Covid-19: implicazioni di stabilità finanziaria e misure prese. Report FSB”, in Panorama Assicurativo n. 199, maggio 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51094/articolo/73549