Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Distribuzione, IDD

EIOPA LANCIA IL SUO “SINGLE RULEBOOK” SULLA DIRETTIVA IN MATERIA DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA (IDD)

“EIOPA launches its IDD Single Rulebook” (NEWS, 8 aprile 2021) “Main elements and instructions to navigate the content of the EIOPA Insurance Distribution Directive (IDD) Single Rulebook” (EIOPA IDD SINGLE RULEBOOK)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link all’EIOPA IDD SINGLE RULEBOOK


EIOPA ha presentato, l’8 aprile scorso, il suo Single Rulebook dedicato alla direttiva in materia di distribuzione assicurativa (IDD).

Il Single Rulebook è uno strumento on line che promuove l'attuazione coerente del quadro normativo per la vigilanza assicurativa.

Il vantaggio principale dello strumento è che consente la navigazione attraverso diversi atti giuridici come la Direttiva, i Regolamenti delegati e di attuazione, nonché le Linee Guida EIOPA e le domande e risposte inviate tramite l'apposito processo previsto dall'Autorità europea. Lo scopo è quello di migliorare la comprensione delle norme applicabili e, allo stesso tempo, promuovere il mercato interno.

Quello dedicato alla IDD è il secondo Rulebook che EIOPA ha pubblicato. Nel luglio 2020, infatti, l’Autorità europea aveva presentato il Single Rulebook Solvency II.

Per garantire che il nuovo Rulebook soddisfi le esigenze degli utenti, EIOPA invita le parti interessate a condividere la loro esperienza inviando commenti e suggerimenti.