Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

RAPPORTO ANNUALE CONGIUNTO PER IL 2020 DI EBA, EIOPA ED ESMA

“ESAs publish joint Annual Report for 2020” (News, 7 aprile 2021) “Annual Report 2020” (JOINT COMMITTEE, 26 March 2021, JC 2021 08)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


Il Joint Committee delle tre Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA – ESA) ha pubblicato, il 7 aprile scorso, il Rapporto annuale 2020, fornendo un resoconto dettagliato di tutto il lavoro completato nell'ultimo anno.

Sotto la Presidenza dell'EBA, il Joint Committee ha svolto un ruolo fondamentale nel 2020 per garantire una stretta cooperazione tra le Autorità nel contesto della pandemia di Covid-19. Nell'ambito dei continui sforzi delle Autorità per la supervisione degli sviluppi del mercato e dei rischi intersettoriali, il Comitato congiunto ha anche preparato la prima valutazione intersettoriale del rischio pandemico.

Il Comitato si è inoltre adattato, in corso d’anno, all’ambito modificato delle questioni di sua competenza, come stabilito nella versione riveduta del Regolamento istitutivo delle Autorità europee. 

La protezione dei consumatori è rimasta una priorità fondamentale, con la messa a punto del Report e dell’Advice alla Commissione ai sensi del Regolamento PRIIP. Inoltre, il Comitato ha fornito un contributo sostanziale allo sviluppo del quadro di finanza sostenibile, in particolare rispettando i mandati derivanti dal Regolamento sull'informativa sulla finanza sostenibile, il lavoro in materia di disclosure e il contributo alla consultazione sulla Direttiva sul reporting non finanziario.

Anche l'innovazione tecnologica e la sicurezza informatica sono stati temi importanti nel 2020 e le Autorità hanno moltiplicato i loro sforzi per facilitare, più in generale, la cooperazione e il coordinamento sulla finanza digitale. Il Comitato ha continuato a lavorare anche nei settori della cartolarizzazione e dei conglomerati finanziari.