Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Regolamentazione

REGOLAMENTAZIONE E SVILUPPO DEI MERCATI ASSICURATIVI: IL CASO DELL’ASSICURAZIONE VITA NEGLI STATI UNITI

“Regulatory Examinations and Life Insurance Development”

Bojan SRBINOSKI, Klime POPOSKI, Patricia BORN, Karel VAN HULLE


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


Le normative sulla solvibilità e sulla condotta di mercato svolgono un ruolo cruciale nel sostenere lo sviluppo dell'assicurazione sulla vita, aumentando la fiducia dei consumatori e garantendo un ambiente stabile in cui le imprese possano operare. 

Il contesto regolamentare include non solo il quadro giuridico ma anche la sua concreta applicazione. Gli Autori del presente Paper si concentrano su quest'ultimo aspetto e analizzano l'impatto delle valutazioni di  solvibilità e della condotta di mercato sullo sviluppo dell'assicurazione vita nell’ambiente giuridico degli Stati Uniti. 

I risultati mostrano che regolatori più severi con riguardo alle valutazioni di solvibilità scoraggiano gli assicuratori vita a operare nei loro mercati e li indirizzano verso mercati con regolatori più indulgenti, limitando lo sviluppo dell'assicurazione vita. 

In secondo luogo, le Autorità di regolamentazione aumentano la fiducia dei consumatori fornendo solide pratiche di condotta di mercato che si traducono in una maggiore domanda di assicurazioni vita. 

Lo studio ha implicazioni per i dibattiti sui pro e i contra dell'attuale regolamentazione statale negli Stati Uniti, sulla sostituibilità tra disciplina e regolamentazione di mercato e sui vantaggi/costi generali della regolamentazione per lo sviluppo di un mercato assicurativo.