Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Corporate Governance

CONSOB: PUBBLICATO IL 9° RAPPORTO SULLA CORPORATE GOVERNANCE DELLE SOCIETA’ ITALIANE QUOTATE

“IX Rapporto CONSOB sulla corporate governance delle società quotate italiane” (6 aprile 2021)


CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
https://www.consob.it/web/consob/home


CONSOB – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

CONSOB – Link al REPORT


La Consob ha pubblicato, il 6 aprile scorso, la nona edizione del Rapporto sulla corporate governance delle società italiane quotate(1).

L’edizione 2020 include, come di consueto, quattro sezioni riguardanti, rispettivamente: 

  • gli assetti proprietari e di controllo;
  • le caratteristiche degli organi di amministrazione e controllo;
  • la partecipazione degli azionisti alle assemblee annuali;
  • le operazioni con parti correlate. 

Rispetto all’anno precedente, lo studio è stato arricchito con riferimento a diversi aspetti. In particolare, con riguardo agli organi di amministrazione e controllo, sono state censite le caratteristiche dei membri dei collegi sindacali; sono stati effettuati approfondimenti sul comitato di sostenibilità e sulla sua composizione, anche con riguardo alle competenze possedute dai suoi membri sul tema della sostenibilità; nell’ambito delle analisi delle assemblee, si è tenuto conto del recepimento della Shareholder Rights Directive II (2017/828/UE) sui diritti degli azionisti, che ha previsto, a partire dalla stagione assembleare 2020, un voto vincolante sulle politiche di remunerazione delle società quotate italiane e un voto consultivo sulla sezione della relazione sulla remunerazione che illustra i compensi corrisposti per l’esercizio precedente.

Il Rapporto integra dati e informazioni di fonte diversa, in alcuni casi raccolti in modo strutturato nel database della CONSOB, in altri reperiti consultando documenti pubblici disponibili anche nei siti web delle società. 

Il documento, in considerazione della quantità e varietà dei dati raccolti, permette di monitorare l’andamento delle variabili di governo societario delle società italiane quotate sull’MTA in modo granulare e sistematico nel corso del tempo e di cogliere l’impatto delle innovazioni regolamentari nazionali e internazionali.

 

_________________
(1) Per il precedente, si veda: “Consob: report 2019 sulla corporate governance delle società quotate”, in Panorama Assicurativo n. 198, aprile 2020 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51093/articolo/73385