Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Polizze con partecipazione agli utili

RISK SHARING FRA COORTI IN PRESENZA DI GARANZIE DI LUNGO TERMINE: EVIDENZE DAI PRODOTTI VITA CON PARTECIPAZIONE AGLI UTILI IN GERMANIA

“Inter-cohort risk sharing with long-term guarantees: Evidence from German participating contracts” (DISCUSSION PAPER, no 10/2021)

Johan HOMBERT, Axel MÖHLMANN, Matthias WEIß


DEUTSCHE BUNDESBANK
https://www.bundesbank.de/en


DEUTSCHE BUNDESBANK – Link al PAPER


I contratti con partecipazione agli utili offerti dagli assicuratori vita sono prodotti finanziari al dettaglio utilizzati, oltre che come forma di protezione dai rischi, come impiego di risparmio a lungo termine. Essi consentono agli investitori di diversificare il rischio tra attivi di diverso tipo e nel tempo. Ciò si ottiene attraverso la condivisione del rischio tra coorti, ossia tra investitori che hanno concluso i loro contratti in tempi simili e con gli stessi tassi di interesse garantiti. 

Per fornire agli investitori un rendimento stabile sulle loro polizze, gli assicuratori vita accumulano riserve nei periodi favorevoli, a cui possono attingere nei periodi difficili, quando il rendimento degli investimenti è limitato. 

Attraverso l'accumulo e il rilascio di tali riserve, i risparmiatori condividono il reddito da investimento (e il relativo rischio) con altre coorti, ad esempio i futuri investitori. Gli Autori del Paper indagano sulla misura in cui la condivisione del rischio tra coorti è un fenomeno presente nel mercato assicurativo vita in Germania.

Utilizzando dati di vigilanza per il periodo che va dal 2000 al 2018, calcolano l'entità del risk sharing tra le diverse coorti nei contratti di assicurazione vita tedeschi. In uno scenario di bassi tassi di interesse, analizzano anche in che misura i tassi garantiti influenzino l'efficacia della condivisione del rischio tra le diverse coorti.

Il lavoro mostra che i nuovi investitori stanno ancora beneficiando del fatto che in passato sono state accumulate riserve elevate, che ora stanno lentamente diminuendo. La condivisione del rischio tra le coorti è tuttavia limitata in quanto aumenta la proporzione di coorti le cui garanzie diventano vincolanti. Ad esempio, le garanzie vincolanti riducono i trasferimenti tra coorti di 10 punti base all'anno nel periodo 2000-2018. Questo è un livello modesto rispetto a un trasferimento medio compreso tra i 40 e i 150 punti base. Tuttavia, l'effetto delle garanzie vincolanti si concentra nel periodo più recente di tassi ultra bassi ed è probabile che si rafforzi se i tassi sono destinati a rimanere molto contenuti.