Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 IFRS 17

IFRS 17: EFRAG PRESENTA IL SUO “ENDORSEMENT ADVICE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA

“EFRAG has finalised its due process around IFRS 17 and has submitted its final endorsement advice on IFRS 17 insurance contracts including the June 2020 amendments to the European Commission” (NEWS, 31 marzo 2021)


EFRAG – EUROPEAN FINANCIAL REPORTING ADVISORY GROUP
https://www.efrag.org/


EFRAG – Link alla NEWS



EFRAG ha presentato alla Commissione europea il suo parere finale in merito all'utilizzo nell'UE dello Standard contabile internazionale per i contratti assicurativi IFRS 17, inclusi gli emendamenti di giugno 2020(1).

L'IFRS 17 stabilisce i principi per il riconoscimento, la valutazione, la presentazione e l'informativa dei contratti assicurativi. L'obiettivo dello Standard contabile è garantire che un'impresa fornisca informazioni rilevanti che rappresentino fedelmente tali contratti.

L'IFRS 17 deve essere applicato per gli esercizi annuali a partire dal 1° gennaio 2023 o successivamente. Se un'impresa applica l'IFRS 17 prima di tale data deve darne apposita comunicazione. L'applicazione anticipata è consentita per le entità che utilizzano l'IFRS 9-Strumenti Finanziari alla data di applicazione iniziale dell'IFRS 17 o prima di tale data.

La valutazione finale complessiva è la seguente:

  • il Consiglio dell'EFRAG ha concluso su base consensuale che, a parte l'obbligo di applicare coorti annuali ai contratti con mutualità intergenerazionale e cash flow matching, tutti gli altri requisiti dell'IFRS 17: (i) soddisfano le caratteristiche qualitative di rilevanza, affidabilità,  comparabilità e  comprensibilità necessarie per supportare le decisioni economiche e la valutazione, non sollevano questioni in materia di contabilità prudente e non sono contrarie al principio di rappresentazione veritiera e corretta; (ii) favoriscono il bene pubblico europeo;
  • solamente con riguardo al requisito di applicare coorti annuali a contratti con mutualità intergenerazionale e cash flow matching, il Consiglio dell'EFRAG non ha raggiunto un consenso. Sette membri del Consiglio ritengono che il requisito delle coorti annuali soddisfi i criteri di approvazione, mentre altri sette sono di avviso contrario e due membri si sono astenuti.

Il pacchetto finale del parere comprende:

1. Cover Letter;
2. Appendice I (descrizione dei requisiti dell'IFRS 17);
3. Appendice II (valutazione e conclusione sulle caratteristiche tecniche qualitative di tutti gli altri requisiti dell'IFRS 17 - a parte il requisito di cui all'allegato 1);
4. Appendice III (valutazione e conclusione sul bene pubblico europeo per tutti gli altri requisiti dell'IFRS 17, a parte il requisito di cui all'allegato 1); 
5. Allegato 1 (osservazioni sull'uso di coorti annuali per contratti con mutualità intergenerazionale e cash-flow matching che sono rilevanti per la valutazione di aspetti normalmente presentati nelle Appendici II e III).

_______________
(1) Sulla bozza di Advice, si veda:
IFRS17: in consultazione il “Draft Endorsement Advice” dell’EFRAG”, in Panorama Assicurativo n. 205, novembre 2020 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51100/articolo/74447