Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Finanza sostenibile

FRANCIA: RIFORME IN VISTA PER IL ”MARCHIO” DEGLI INVESTIMENTI SOCIALMENTE RESPONSABILI

“Bruno Le Maire et Olivia Grégoire lancent la réforme du label Investissement Socialement Responsable (ISR)” (COMUNICATO STAMPA, 25.3.2021 «Bilan et perspectives du label ‘ Investissement socialement responsable’ (ISR)» REPORT (dic. 2020)

Jean-Philippe de SAINT-MARTIN, Sébastien PIEDNOIR, Élise MEKKAOUI


MINISTERE DE L’ECONOMIE, DES FINANCES ET DE LA RELANCE
https://www.igf.finances.gouv.fr/


MINISTERO DELLE FINANZE - Link alla PRESS RELEASE (25.03.2021)

MINISTERO DELLE FINANZE - Link al REPORT


 

La dicitura “ISR” – Investissement Socialement Responsable(1)    rappresenta, in Francia, un “marchio di qualità” che contraddistingue gli investimenti finanziari cosiddetti “responsabili”, che tengono conto – in termini di gestione – dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).  Tuttavia, il mercato dei prodotti ESG – che si sta dimostrando molto dinamico – si scontra con una situazione di forte asimmetria informativa, essendo difficile dimostrare al risparmiatore finale l'effettiva integrazione nell’investimento di un “valore aggiunto” di natura extra-finanziaria.

In un Report pubblicato nel dicembre 2020  dal Ministero dell’Economia e delle Finanze francese (IGF – Inspéction Générale des Finances) è sottolineato che il “marchio ISR” deve evolvere per poter essere in grado di continuare a sostenere efficacemente lo sviluppo della finanza “responsabile”. Nel documento sono state formulate, in particolare, 20 raccomandazioni volte a:

  • riorientare il “marchio ISR” verso un semplice concetto: la promessa di finanziare modelli economici sostenibili;
  • rafforzare i requisiti legati al marchio, in particolare attraverso l'esclusione di attività incompatibili con l'obiettivo di contribuire a modelli economici caratterizzati da sostenibilità;
  • riformare la governance del “marchio ISR”, in modo che un Comitato ristretto e una Segreteria permanente sovrintendano alla sua assegnazione, promozione e sviluppo nel tempo.

Attualmente, il marchio è ampiamente diffuso, anche nel contesto europeo. Secondo il Report, l’importo totale in essere dei fondi “ISR-label” è pari a 212 miliardi di euro, ovvero il 5,8% del risparmio finanziario delle famiglie francesi. 

In un panorama europeo segnato dalla molteplicità di etichette di finanza responsabile, “ISR” occupa i primi posti in graduatoria. Tuttavia, conclude il Report, nonostante il successo che lo caratterizza, il “marchio ISR” presenta allo stato attuale alcune debolezze intrinseche che ne ostacolano l'adattamento a un mercato in rapida evoluzione.

Nel comunicato stampa pubblicato dal Ministero a fine marzo 2021, viene espressa la necessità di avviare a breve il processo di rinnovamento del “marchio ISR”. Pertanto, Bruno Le Maire (Ministro dell'Economia, delle Finanze e della Ripresa) e Olivia Grégoire (Segretario di Stato per l'Economia Sociale, Solidale e Responsabile) hanno annunciato una consultazione in merito all'evoluzione della governance del “marchio ISR”. 

__________________________________

(1)  Sul punto, si veda la seguente webpage presso il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze francese:
https://www.lelabelisr.fr/