Panorama Assicurativo Ania

Banca, Pandemia

CRISI PANDEMICA E RESILIENZA DEL SISTEMA BANCARIO: UN REPORT OCSE

“The COVID-19 crisis and banking system resilience” (Simulation of losses on non-performing loans and policy implications)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

OECD – Link al REPORT


La pandemia di Covid-19 ha causato una crisi sanitaria ed economica senza precedenti e da più di un anno sia le prospettive post-pandemia che il percorso verso la ripresa economica rimangono altamente incerti. Questo è quanto sostiene un recente Rapporto dell’OCSE dedicato alla resilienza del sistema bancario a fronte della crisi pandemica. 

Le conseguenze economiche del Covid-19 hanno contribuito a un forte aumento delle insolvenze delle imprese e delle famiglie, il che sta erodendo la qualità degli attivi delle banche nei Paesi membri dell’OCSE. Il Report indica un inevitabile incremento dei “ratio” attinenti ai Non Performing Loans (NPL) in caso di ulteriori ondate epidemiche sia per i mercati avanzati sia per quelli emergenti, così come un decremento dei “ratio” di capitale attinenti al Common Equity Tier1 (c.d. Liquidity coverage ratio), nonostante le misure fiscali e monetarie adottate dai Governi per affrontare la crisi. 

Stabilire strategie adeguate di uscita dai programmi di sostegno finanziario è considerato un imperativo ed è importante che, quando le condizioni si normalizzeranno, non vi sia un aumento significativo dei crediti deteriorati. Infine, l’OCSE afferma che i decisori pubblici dovrebbero prestare particolare attenzione alla comunicazione e alla qualità delle informazioni rilasciate per rafforzare la fiducia nel settore bancario e garantire la stabilità generale.