Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali, Protection gap

IL “PROTECTION GAP” PER I RISCHI DI CALAMITA’ NATURALE A LIVELLO MONDIALE: REPORT AIR WORLDWIDE

“Measuring the Global Protection Gap” (29 marzo 2021)


AIR Worldwide
https://www.air-worldwide.com/


AIR – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del REPORT


Ogni anno, dal 2012, AIR Worldwide pubblica un Rapporto sul rischio di eventi estremi nelle varie aree del mondo. Il profilo di rischio globale viene valutato tramite la curva della probabilità di eccesso settoriale globale di AIR, che colloca nel loro contesto gli anni con danni assicurati elevati, come il 2011 e il 2017.

Il Report fornisce stime globali dei danni assicurati e assicurabili basate sulla gamma di modelli di AIR; la differenza tra esposizioni coperte (assicurate) ed esposizioni ammissibili (assicurabili) - il gap di protezione – indica le aree di potenziale crescita in mercati già identificati come vulnerabili a eventi catastrofici.

Il Rapporto per il 2020 stima che il danno medio annuale assicurato a livello mondiale per catastrofi è di quasi 100 miliardi di dollari. I danni assicurabili (che rappresentano tutte le esposizioni ammissibili alla copertura assicurativa, indipendentemente dal fatto che siano effettivamente assicurati o meno) sono il doppio di tale cifra. I danni economici (compresi i danni assicurabili e quelli non assicurabili, come i danni alle infrastrutture e la perdita di produttività economica) sono più di quattro volte più elevati.

Con il cambiamento climatico e il costante sviluppo nelle aree a rischio di catastrofi, i danni sono destinati ad aumentare. Per le regioni e i rischi coperti da modelli catastrofali, il gap di protezione indica potenziali opportunità di crescita del business assicurativo per offrire una protezione essenziale ai proprietari di case e alle aziende vulnerabili. Ma le compagnie hanno bisogno di una visione completa del rischio catastrofale su scala globale per:

  • garantire la solvibilità negli anni con perdite elevate;
  • evitare di sottovalutare il rischio concentrandosi solo sui rischi e sulle regioni di punta;
  • identificare le opportunità di business nei mercati sotto assicurati;
  • offrire una protezione essenziale e colmare il gap assicurativo.