Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Unit-linked, Vigilanza

EIOPA APPOGGIA UNA DECISIONE DELLA VIGILANZA POLACCA IN MATERIA DI POLIZZE UNIT LINKED E AUSPICA UN COORDINAMENTO A LIVELLO UE

“EIOPA partially supports a planned prohibition of some unit-linked life insurance products by the Polish Financial Supervision Authority and calls for coordinated action across Europe” (NEWS, 31 marzo 2021) “Opinion of the European Insurance and Occupational Pensions Authority on the proposed product intervention measure of Komisja Nadzoru Finansowego of Poland” (EIOPA-BoS-21/204, 23 March 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link all’OPINION


EIOPA ha pubblicato, il 31 marzo scorso, un parere su una proposta di intervento sui prodotti da parte dell’Autorità di vigilanza polacca (Komisja Nadzoru Finansowego - KNF), ai sensi del Regolamento PRIIPs (Packaged Retail and Insurance-Based Investment Products).

KNF ha identificato alcuni rischi per gli assicurati che acquistano prodotti assicurativi unit-linked in Polonia e ha informato EIOPA e le Autorità competenti della proposta di una misura di intervento sui prodotti ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento PRIIP. La misura proposta mira ad affrontare i problemi relativi alla redditività del prodotto, ad alcuni degli investimenti offerti e al modo in cui vengono comunicati i costi e le commissioni. 

I poteri di intervento sui prodotti ai sensi del Regolamento PRIIP sono una misura di ultima istanza per affrontare e prevenire specifici problemi rilevanti in ​​materia di protezione degli investitori e dovrebbero essere utilizzati dalle Autorità competenti solo alle rigorose condizioni stabilite nel Regolamento stesso. In particolare, i poteri possono essere utilizzati solo se i requisiti regolamentari applicabili ai sensi del diritto dell'Unione non consentono di affrontare in modo adeguato i rischi individuati e se la questione non possa essere gestita meglio con una più efficace supervisione o applicazione dei requisiti esistenti.

A seguito di un'analisi del caso, EIOPA ha concluso che vi sono preoccupazioni significative in materia di protezione degli investitori che rendono necessario un intervento. Il mercato polacco dei prodotti unit-linked sembra, sulla base dei dati a disposizione dell'EIOPA, essere anomalo rispetto ad altri mercati europei, in particolare a causa dell'elevato livello dei costi. Una misura mirata di intervento per affrontare i rischi associati alla redditività del prodotto può essere giustificata al fine di un'azione coerente e tempestiva. L'azione è anche giustificata e proporzionata per quanto riguarda alcuni investimenti altamente rischiosi in contingent convertible.

Tuttavia, EIOPA è del parere che la misura di intervento sui prodotti proposta non sia giustificata o proporzionata per affrontare altre criticità relative agli investimenti offerti o alla trasparenza delle tariffe e delle commissioni, per i quali si potrebbero invece prendere in considerazione altre misure di vigilanza o regolamentari.

EIOPA, nel corso degli anni, ha evidenziato preoccupazioni con riguardo ad alcuni prodotti assicurativi vita di tipo unit-linked e ha identificato l'emergere, nel più ampio mercato europeo, di rischi relativi al rapporto qualità-prezzo simili a quelli evidenziati da KNF. Ciò richiede un'ulteriore azione coordinata a livello UE, in modo da affrontare i rischi per i consumatori ed evitare che in futuro siano necessari interventi simili sui prodotti. 

EIOPA avvierà, pertanto, una consultazione pubblica sulle misure più adatte per affrontare i rischi legati al rapporto qualità-prezzo al fine di garantire effetti positivi per i consumatori europei.