Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Reporting, Vigilanza

EIOPA: RAPPORTO ANNUALE SUI LIMITI E LE ESENZIONI AGLI OBBLIGHI DI REPORTING SOLVENCY II

“EIOPA publishes information on the use of limitations and exemptions from reporting under Solvency II” (NEWS, 6 aprile 2021) “Report on the use of limitations and exemptions from reporting during 2019 and Q1 2020”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PANSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


EIOPA ha pubblicato - il 6 aprile scorso - il Report annuale sulla concessione di esenzioni e limitazioni dal reporting periodico di vigilanza ai sensi di Solvency II da parte delle Autorità nazionali, durante il 2019 e il primo trimestre del 2020(1).

Per quanto riguarda la rendicontazione riferita al primo trimestre 2020, dodici Autorità hanno concesso limitazioni a 833 imprese individuali e quattro Autorità hanno concesso limitazioni ed esenzioni a 55 gruppi.

Per quanto riguarda la segnalazione annuale delle singole imprese, nel 2019 cinque Autorità hanno concesso limitazioni ed esenzioni dalla segnalazione tramite i templates voce per voce a 125 imprese singole e un'Autorità ha concesso limitazioni ed esenzioni dalla segnalazione annuale a 6 gruppi.

Le limitazioni e le esenzioni in materia di reporting previste dall'articolo 35 della direttiva Solvency II sono una misura di proporzionalità concreta per quanto riguarda gli obblighi di reporting; tuttavia, non dovrebbero essere viste come l'unica misura di proporzionalità. I requisiti di rendicontazione riflettono anche una proporzionalità incorporata direttamente, collegata alla natura, all'ampiezza e alla complessità del business. Inoltre, le soglie basate sul rischio sono incluse nello Standard Tecnico di Implementazione in materia di reporting.

____________
(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA: 4° Rapporto annuale su limiti ed esenzioni agli obblighi di reporting Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 197, marzo 2020 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51092/articolo/73129