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EBA, EIOPA ED ESMA: REPORT SULL’APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA DI VIGILANZA NELLA GESTIONE DEI RECLAMI

“The European Supervisory Authorities issue a report on the application of their Guidelines on complaints-handling” (NEWS, 31 marzo 2021) “Joint Committee Report on the assessment of the application of the Guidelines on complaints-handling” JC 2021 24 (2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


Il Joint Committee delle tre Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA - ESA) ha pubblicato, il 31 marzo scorso, un Report sull'applicazione delle Linee Guida in materia di gestione dei reclami nel settore finanziario(1).

Il documento esamina come sono state applicate le Linee Guida delle ESA sulla gestione dei reclami da quando sono entrate in vigore, sulla base del contributo fornito da 44 Autorità nazionali di 29 Paesi. In particolare, descrive la misura in cui gli obiettivi delle Linee Guida sono stati raggiunti, le azioni di vigilanza che le Autorità hanno intrapreso a seguito della loro attuazione a livello nazionale, comprese le misure adottate per identificare le buone/cattive pratiche da parte delle imprese, nonché le sfide affrontate.

Il Report conclude che le Linee Guida hanno contribuito a un approccio coerente alla gestione dei reclami nei settori bancario, assicurativo e mobiliare e hanno portato a risultati positivi per i consumatori. In tale contesto, le tre Autorità ritengono che, in questa fase, non sia necessario rivedere i citati orientamenti.

 

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(1) Per quanto riguarda il settore assicurativo, si veda: “Linee Guida e Report EIOPA sulla gestione dei reclami assicurativi in Europa”, in Panorama Assicurativo n. 105, luglio 2012 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51000/articolo/59937