Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Antiriciclaggio, Terrorismo

QUADERNI DELL’ANTIRICICLAGGIO UIF: IN FORTE AUMENTO NEL 2° SEMESTRE 2020 LE SEGNALAZIONI DI OPERAZIONI SOSPETTE

“Quaderni dell’antiriciclaggio dell’Unità di Informazione Finanziaria” (DATI STATISTICI, II semestre 2020)


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/


BANCA D’ITALIA – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

BANCA D’ITALIA – Link al QUADERNO


L’UIF, Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia (Banca d’Italia), ha recentemente pubblicato il “Quaderno Antiriciclaggio” n. 2-2020, contenente i dati statistici relativi al secondo semestre 2020(1)

Nel periodo in considerazione, i soggetti obbligati hanno effettuato 60.220 segnalazioni di operazioni sospette, con un aumento del 10,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nell'intero 2020 le segnalazioni sono state 113.187, il 7,0% in più rispetto al 2019.

La dinamica del secondo semestre ha fortemente contribuito al risultato complessivo dell'anno a seguito della crescita delle segnalazioni di operazioni di sospetto riciclaggio, che hanno raggiunto le 59.760 unità (+11,1%), in assoluto il numero più elevato in un semestre. Le segnalazioni relative al finanziamento del terrorismo hanno registrato, invece, una riduzione.

L'incremento del semestre è principalmente riconducibile alle segnalazioni effettuate da banche e Poste e agli IMEL. Il contributo complessivo del comparto finanziario non bancario è cresciuto, mentre si è ridotta l'incidenza dei soggetti obbligati non finanziari.

Le segnalazioni pervenute nel semestre hanno riguardato operazioni per oltre 48 miliardi di euro, in linea con i risultati del secondo semestre del 2019; la componente di operazioni sospette solo prospettate e non eseguite è aumentata (da 3 a 9 miliardi circa) e si riferisce principalmente a tentativi di truffe nell'ambito dell'emergenza sanitaria.

Nel periodo considerato, l'Unità ha complessivamente analizzato e trasmesso agli Organi investigativi 60.457 segnalazioni (113.643 nell'intero anno). Nel semestre, la UIF ha adottato 15 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette.

L'attività di collaborazione con l'Autorità giudiziaria si è confermata in forte aumento: le richieste sono cresciute del 26,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; è fortemente aumentato il numero delle risposte fornite agli organi inquirenti.

La UIF ha pubblicato il nuovo Provvedimento per l'invio delle Segnalazioni AntiRiciclaggio Aggregate, applicabile a partire dalle operazioni inerenti al mese di gennaio 2021, nonché una Comunicazione con cui sono stati diffusi nuovi schemi rappresentativi di comportamenti anomali in materia fiscale.

 

___________________
(1) Per il precedente, si veda: “Quaderni dell’antiriciclaggio: i dati UIF al 1° semestre 2020”, in Panorama Assicurativo n. 205, novembre 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51100/articolo/74413