Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk

RISCHIO CYBER E ATTRIBUZIONE DELLA RESPONSABILITÀ: UN NUOVO REPORT DI GENEVA ASSOCIATION E IFTRIP

“Mapping a Path to Cyber Attribution Consensus” (RESEARCH REPORT - Publication Date: 30th March 2021)

Rachel Anne CARTER, Julian ENOIZI


GA – GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/

IFTRIP – INTERNATIONAL FORUM OF TERRORISM RISK (RE)INSURANCE POOLS
https://iftrip.org/


GA – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del REPORT

GA – Link al REPORT



Le aziende, i Governi e le società nel loro complesso dipendono sempre più da sistemi on line strettamente interconnessi, il che li rende vulnerabili a eventi informatici virali e a possibili interruzioni e danneggiamenti su larga scala. I fattori chiave per determinare se l'assicurazione, in ultima analisi, possa coprire le perdite correlate includono la caratterizzazione di tali eventi (ad esempio, se derivanti da atti di guerra, terrorismo o da attività informatica ostile) e il risultato del processo di attribuzione o di identificazione del soggetto responsabile.

Il consenso internazionale sull'attribuzione della responsabilità informatica, tuttavia, è attualmente carente e vi sono molte incongruenze nei processi svolti dai Governi, dalle loro agenzie e dalle organizzazioni private. Per affrontare questo problema è necessario un quadro ampiamente accettato, incentrato su un approccio comune, sia in termini di operatori che di comportamenti.

Con un recente Report, inquadrato nella serie delle iniziative in materia di Cyber Terrorism e Cyber Warfare (CTCW)(1), l'Associazione di Ginevra e l’International Forum Of Terrorism Risk (Re)Insurance Pools (IFTRIP) cercano di proporre un approccio comune e di promuovere la collaborazione internazionale su questo importante aspetto, promuovendo così l'assicurabilità del rischio cyber.

Il report finale della serie dedicata ai temi CTCW, dedicato alle possibili soluzioni pubblico-private, sarà pubblicato nel corso del 2021.

________________
(1) Sul primo Report in materia, si veda: 
Rischio cyber e terrorismo: un linguaggio comune per promuovere l’assicurabilità. Report Associazione di Ginevra”, in Panorama Assicurativo n. 203, settembre 2020 (Sezione “FOCUS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51098/articolo/74115