Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

SIGMA-SWISS RE: NEL 2020, CALAMITÀ NATURALI PIÙ FREQUENTI MA DI DIMENSIONE INFERIORE. “SECONDARY PERILS” IN CRESCITA

“Natural catastrophes in 2020. Secondary perils in the spotlight, but don't forget about primary-peril risks”

Lucia BEVERE, Andreas WEIGEL


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report


La più recente pubblicazione annuale Sigma di Swiss Re(1) sulle calamità naturali dedica particolare attenzione ai “secondary perils”, ossia a quegli eventi che non generano danni di grandi dimensioni assolute e che riguardano porzioni di territorio limitate (ad esempio, grandine, alluvioni, tempeste, incendi boschivi).

Nel 2020, i danni catastrofali coperti da assicurazione sono ammontati a 89 miliardi di dollari, di cui 81 miliardi provocati da calamità naturali e 8 miliardi da eventi man-made. I danni economici complessivi sono invece stati pari a 202 miliardi, di cui 190 miliardi di origine naturale e 12 miliardi per eventi provocati dall’uomo. 

La maggior parte dei danni da calamità naturali verificatisi nel 2020 è imputabile ai “secondary perils”. Eventi catastrofali che  - in passato -  non avrebbero comportato danni (diretti e indiretti) così importanti, oggi innescano, a causa della maggiore urbanizzazione e della concentrazione delle attività economiche, effetti economici di gran lunga più rilevanti.

Di conseguenza, il 2020 - un anno in cui il numero di grandi calamità naturali non è stato in assoluto elevato -  si posiziona tuttavia, in termini di ammontare di danni assicurati, al quinto posto nella classifica storica relativa.

Secondo il riassicuratore svizzero, sta aumentando a livello globale l’esposizione ai rischi da calamità naturale e, di conseguenza, sarà indispensabile monitorare con più attenzione il protection gap e le diverse dimensioni dell’esposizione a rischi che solo per fini analitici si possono definire “secondari”.

L’anno appena concluso è stato anche contrassegnato dalla pandemia (i cui effetti non sono stati però presi in considerazione nella pubblicazione)  e da uno dei livelli più bassi di danni da eventi catastrofali provocati dall’uomo.

___________________
(1) Per il Report relativo al 2019, si veda: “Calamità naturali e “man made”: il Bilancio del 2019 nell’ultimo numero di Sigma-Swiss Re”, in Panorama Assicurativo n. 199, maggio 2020 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51094/articolo/73521