Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Banca

L’ARTICOLAZIONE TERRITORIALE DI BANCHE E ISTITUZIONI FINANZIARIE ALLA FINE DEL 2020: I DATI BANKITALIA

“Banche e Istituzioni finanziarie: articolazione territoriale” (Statistiche, 31 marzo 2021)


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/


BANCA D’ITALIA – Link al REPORT


La Banca d’Italia ha recentemente diffuso i dati relativi all’articolazione di banche e istituzioni finanziarie sul territorio italiano.

Le banche italiane e le filiali in Italia di banche estere alla fine del 2020 disponevano di 23.481 sportelli operativi, il 52% dei quali appartenenti a quelle di maggiore dimensione, la parte restante ripartita all’incirca in parti uguali tra le altre categorie di enti segnalanti. 

Secondo i dati relativi alla classificazione per gruppo istituzionale, al 31 dicembre 2020 le banche S.p.A. possedevano oltre 17.600 sportelli operativi, il 75% per cento del totale nazionale. La quota riconducibile alle banche di credito cooperativo e alle banche popolari era pari, rispettivamente, al 18% e al 6%.

L’articolazione territoriale degli sportelli bancari operativi in Italia mostra una maggiore presenza nelle regioni del Nord, che rappresentano il 57% del totale nazionale (40% in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto). Il numero di sportelli ubicati nelle regioni del Sud e nelle Isole ammonta complessivamente al 22% del totale nazionale.

Nel corso dell’anno si è registrata una riduzione del numero degli sportelli bancari attivi sul territorio italiano, da 24.312 di fine 2019 a 23.481 di fine 2020 (-831 sportelli; -3,4%). La diminuzione ha riguardato tutte le regioni ed è stata percentualmente più accentuata in Valle d’Aosta.

Oltre a quelli delle banche, la pubblicazione riporta i dati sulla presenza sul territorio nazionale di SIM, SGR, società finanziarie e istituti di pagamento.