Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione r.c. auto

IVASS: IN CONSULTAZIONE LO SCHEMA DI REGOLAMENTO SUL SISTEMA DI COMPARAZIONE ON LINE PER LA R. C. AUTO

“Schema di Regolamento recante disposizioni concernenti la realizzazione di un sistema di comparazione online tra le imprese di assicurazione operanti in Italia nel ramo r. c. auto, di cui agli articoli 132-bis e 136, comma 3-bis, del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - codice delle assicurazioni private” (Documento di consultazione n. 3/2021)


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS – Link al DOCUMENTO


IVASS ha recentemente posto in pubblica consultazione lo Schema di Regolamento recante disposizioni concernenti la realizzazione di un sistema di comparazione on line tra le imprese di assicurazione operanti in Italia nel ramo r. c. auto.

Come si legge nella Relazione di presentazione, lo Schema dà attuazione all’articolo 132-bis del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - Codice delle assicurazioni private -, introdotto dall’articolo 1, comma 2, della legge 4 agosto 2017, n. 124 - che prevede: 

a) obblighi informativi a carico degli intermediari che, prima della sottoscrizione di un contratto di assicurazione r. c. auto, sono tenuti a informare il consumatore in modo corretto, trasparente ed esaustivo sui premi offerti da tutte le imprese di assicurazione di cui sono mandatari relativamente al contratto base previsto dall’articolo 222 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, nella legge 17 dicembre 2012, n. 221. A tale fine, gli intermediari si collegano al sito internet del preventivatore, accessibile anche dai siti internet dell’IVASS e del Ministero dello Sviluppo Economico; 

b) il potere dell’IVASS di adottare disposizioni attuative in modo da garantire l’accesso e la risposta per via telematica, sia ai consumatori che agli intermediari, esclusivamente per i premi applicati dalle imprese di assicurazione per il contratto base r. c. auto e di definire le modalità attraverso le quali, ottenuti i preventivi sulla base delle informazioni inserite nel servizio informativo di cui all’articolo 136, comma 3-bis, del CAP, è consentita la conclusione del contratto a condizioni non peggiorative rispetto a quanto indicato nel preventivo stesso. La conclusione del contratto può avvenire presso un’agenzia dell’impresa ovvero, per le imprese che lo prevedano, attraverso un collegamento diretto al loro sito internet.

L’intervento normativo consente di adeguare il servizio di preventivazione pubblico già esistente (“Tuo Preventivatore”) al mutato framework normativo derivante dall’entrata in vigore della citata legge n. 124/2017 e allo sviluppo nel frattempo verificatosi del quadro tecnologico di riferimento. Con lo Schema di Regolamento proposto l’Istituto intende perseguire l’obiettivo della norma primaria, dando al contempo attuazione alle disposizioni ministeriali sul modello elettronico e sul contratto base r. c. auto.

Lo Schema di Regolamento pone anche le premesse per lo svolgimento delle future attività di monitoraggio sul rispetto degli adempimenti posti a carico delle imprese e degli intermediari.

Eventuali osservazioni, commenti e proposte dovranno essere inviate all’IVASS entro il 25 maggio 2021. Al termine della procedura di pubblica consultazione, l’Istituto renderà pubblici gli esiti e le conseguenti determinazioni.